Fughe della doccia sporche e ingiallite, usa questo ingrediente che hai in frigo

La pulizia del bagno di casa, richiede molta attenzione e tanto tempo libero, soprattutto perché il bagno è la stanza più sporca, dove proliferano grandi quantità di germi e di batteri per ovvi motivi. In particolare le fughe della doccia ingialliscono, raccolgono sporcizia, sono più soggette alla formazione della muffa, soprattutto se non vengono pulite come si deve, di volta in volta e se non si usano i prodotti giusti.

fughe della doccia-milanesi.nanopress.it

Le fughe diventano scure o gialle, a causa della polvere e della sporcizia che si accumulano anche semplicemente nel giro di una giornata. Per cui per riportarle al candore originario ci vuole sempre molta pazienza.

Come prima cosa è necessario igienizzarle a fondo con prodotti che non tutti conoscono o di cui non tutti conoscono le capacità.

Il rimedio per pulire le fughe della doccia annerite, ingiallite, sporche

Le piastrelle sono il rivestimento maggiormente usato in bagno, perché sono facili da pulire. d’altronde basta passare un panno bagnato e un detergente normalissimo, per ottenere delle piastrelle perfettamente pulite e lucide. C’è addirittura chi lavando spesso il bagno, tra un lavaggio e l’altro, utilizza l’aceto di vino bianco oppure l’acqua e il bicarbonato, senza spendere chissà quali cifre.

Le fughe della doccia che cambiano colore sono un bel problema, non soltanto perché sono anti estetiche, ma perché non sono il massimo per la nostra stessa salute. Per avere le fughe bianche, splendenti, basta utilizzare degli ingredienti che tutti noi abbiamo in casa e che funzionano benissimo.

Il primo è dentro il frigo ed è l’aceto di vino bianco. Si usa nel seguente modo: si prende una bacinella, si mette dentro dell’acqua calda e dell’aceto in uguale misura, si immerge dentro un panno morbido e lo si passa sulle fughe. In questo modo si eliminano tutte le tracce di sporcizia.

Alternative all’aceto di vino bianco

Se non si può utilizzare l’aceto, ecco il succo del limone che protegge le fughe dall’ingiallimento e le igienizza. Al limone si associa il sale da cucina perché i granelli aiutano ad eliminare la sporcizia più incrostata senza strofinare. Dopo aver lasciato agire la soluzione composta da succo di limone e sale da cucina, si passa un panno asciutto.

fughe della doccia-milanesi.nanopress.it

Il vapore è un altro rimedio per pulire le fughe della doccia. Chi ha la vaporella è fortunato perché lo può utilizzare senza problemi, bisogna soltanto indirizzare il getto verso le fughe della doccia ingiallite sporche o con la muffa e poi passare uno strofinaccio per rimuovere la sporcizia rimasta e infine un panno pulito con l’aceto per lucidarle.

Se le fughe dovessero essere molto gialle, difficili da pulire, si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Basta prendere una bacinella di acqua calda e sciogliere all’interno del bicarbonato. Poi si immerge una spugna e si strofina bene, infine per una pulizia ancora più efficace, si lascia agire il composto per 15 minuti e si ripete il procedimento più volte.

Trattamenti intensivi

Per un trattamento più intensivo, c’è l’acqua ossigenata 130 volumi. Si versa l’acqua ossigenata direttamente sulle fughe della doccia, poi la si distribuisce bene sulla superficie da sbiancare e igienizzare, infine con una spugna morbida si strofina e poi si sciacqua tutto ed ecco fatto.

fughe della doccia-imilanesi.nanopress.it

Per concludere c’è la fecola di patate, che si scioglie dentro una bacinella di acqua calda. Servono: mezzo bicchiere di acqua ossigenata e due cucchiai di fecola, si strofinano un po’ sulle fughe della doccia e poi si lascia agire il composto per al massimo un’ora. A questo punto si risciacqua con l’acqua calda ed ecco che il risultato sarà incredibile.

Eliminare la muffa ecco con quali prodotti insospettabili

Per eliminare la muffa invece ci sono dei rimedi antimuffa insostituibili che consistono nel mettere insieme acqua ossigenata, sale e bicarbonato. Si versano dentro una bacinella un litro di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, due di bicarbonato e due di sale. Si spalma il composto sulla zona interessata e poi si agire con uno spazzolino. Infine si risciacqua bene.

fughe della doccia-imilanesi.nanopress.it

Si può anche utilizzare l’alcool, magari all’interno si diluiscono delle gocce di olio essenziale profumato, quello che si preferisce, per igienizzare e allo stesso tempo profumare perché altrimenti l’odore dell’alcool può diventare sgradevole. Con tutti questi rimedi, le fughe della doccia si mantengono sempre fresche, pulite, bianche trasmettendo un profondo senso di igiene e pulizia.

Impostazioni privacy