Fulmini e tuoni nel Bresciano: esondazioni e cantine allagate

Fulmini e tuoni nel bresciano che è stato colpito da un forte maltempo. Ecco tutti i dettagli nelle prossime righe.

Fulmini e tuoni nel Bresciano
Fulmini e tuoni nel Bresciano-Imilanesi.it

Come annunciato dal Meteo, da pochi giorni il tempo è nuovamente cambiato in peggio. Coinvolgendo diverse zone del territorio italiano, con fenomeni climatici piuttosto importanti. Tra queste zone italiane è inclusa pure quella del Bresciano, dove si stanno verificando straripamenti e nubifragi, che stanno causando non pochi danni ai residenti della zona. Vediamo cosa sta succedendo.

Fulmini e tuoni nel Bresciano

Dopo un periodo caratterizzato da giornate con un clima mite e soleggiato, ora il cattivo tempo è tornato a colpire con la sua irruenza varie città d’Italia.

Un potente temporale con rapide successioni di fulmini si sta attuando nella zona di Villanuova sul Clisi, Cellatica e Gavardo. Oltre a questi punti posizionati sul Bresciano, i forti temporali hanno colpito pure il resto della Franciacorta.

Si parla di avvenimenti atmosferici talmente pesanti che hanno addirittura richiesto l’intervento da parte dei vigili del fuoco, i quali hanno dovuto lavorare per un’intera nottata. Per i dettagli continuate a leggere qui di seguito.

Fulmini e tuoni nel Bresciano: le conseguenze dei temporali in alcuni territori italiani

Come accennato nelle prime righe, la scorsa notte a Brescia è trascorsa con un forte maltempo che si è manifestato mediante un potente temporale. Quest’ultimo ha colpito non soltanto la città di Brescia, ma pure il punto di Villanuova sul Clisi, il lago d’Iseo, Cellatica, Gavardo e gli altri punti appartenenti a Franciacorta.

L’intensità della pioggia in queste zone settentrionali ha portato l’arrivo di una sequenza di fulmini e tuoni che hanno avuto delle considerevoli conseguenze sul territorio.

Nel corso delle ore notturne si è dovuto ricorrere, infatti, al repentino supporto da parte dei pompieri che sono intervenuti a partire dalle ore 23,30 fino alle prime ore di questo mattino.

Soccorsi
Soccorsi-Imilanesi.it

Già da questo si può dedurre quanto sia stato devastante questo forte maltempo, che ha provocato l’allagamento di diverse cantine. Oltre ad aver causato l’esondazione dei piccoli corsi d’acqua posti nelle vicinanze dei luoghi colpiti dai temporali.

Un aspetto preoccupante da tener presente è che i territori caratterizzati da queste tempeste, sono gli stessi interessati pochi giorni fa da un maxi temporale.

Si può quindi intuire pienamente lo stato d’animo dei residenti, i quali sono molto preoccupati per ciò che potrebbe ancora accadere nei posti dove vivono. Allo stato attuale c’è già la registrazione di grandi difficoltà, in determinati luoghi, per quanto concerne i collegamenti telefonici.

Pertanto in questi casi i cittadini hanno anche problemi a mettersi in contatto non solo coi soccorsi ma pure coi propri familiari.

Emilia Romagna, ancora a rischio

Inoltre per l’intera giornata di martedì, la Protezione Civile ha provveduto a diramare un’allerta meteo di colore giallo, per ben nove regioni italiane.

Si tratta per la precisione della Basilicata, dell’Abruzzo, del Lazio, dell’Emilia Romagna, del Molise, della regione Lombardia, di quella toscana, del Piemonte e dell’Umbria.

Tra l’altro per quanto riguarda la Lombardia, l’allerta posta nei confronti di pericoli di tipo idrogeologico coinvolge diverse zone. Queste ultime sono esattamente Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, la Valcamonica, l’Appennino Pavese, i Laghi e le Prealpi Varesine.

Ecco che il maltempo non sembra voler dare una tregua neanche alla regione dell’Emilia Romagna, dal momento che si parla ancora una volta di un’allerta gialla e già dalla giornata di domani. Questo perché c’è la probabilità che vi siano dei grandi temporali con conseguenze forti.

Sembra che si parli di fenomeni ad alta intensità soprattutto nel pomeriggio con probabili allagamenti a livello urbano.

Per quanto riguarda la zona delle colline sembra esistere la probabilità che i dissesti già avuti nell’ultimo periodo possano evolvere.

L’allerta gialla riguarderà soprattutto la zona collinare tra le città di Bologna e Ravenna.

Insomma sicuramente queste non sono delle notizie confortanti, soprattutto se si pensa al fatto che questa regione è stata già messa in ginocchio a causa di quello che è successo nell’ultimo periodo.

Dunque gli abitanti di queste zone dovranno stare molto attenti anche in queste prossime ore, per via di tale allarme derivante dal pessimo tempo. A quanto pare quest’anno l’estate non vuole ancora decollare, con l’innalzamento delle temperature e con giornate improntate dal sole.

Purtroppo nonostante sia in corso il mese di giugno, come si può constatare dalle previsioni meteo tuttora il tempo non è per niente estivo.

Impostazioni privacy