Fuorisalone continua e anche quest’anno è già un successo nonostante abbia avuto inizio ancora pochi giorni fa.
Questa sarà come tutte le altre una giornata ricca di appuntamenti, mostre eventi adatti a tutti, tutti quanti assolutamente da non perdere.
L’edizione 2023 è ricca di novità, tra le tante ecco la mostra “Arte design in Ambrosiana” interamente promossa dall’officina della Scala, visitabile fino al 23 aprile in Piazza Pio XI, 2.
Complementi d’arredo e opere pronte ad esaltare la maestria del grande artigianato made in Italy
Si tratta di un’esposizione esclusiva. Proprio come la location in cui si svolge l’evento ovvero il museo Veneranda biblioteca Ambrosiana di Milano. Qui oggi è possibile ammirare complementi d’arredo e opere che risaltano la maestria dell’artigianato italiano. Divani e poltrone t33 realizzate dal maestro architetto Franco Albini. Poi dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso i magazzini raccordati della stazione centrale, si aprono le porte di Dropcity convention 2023, progetto ideato dall’architetto Andrea Caputo.
L’evento ospita un palinsesto ricchissimo di installazioni, mostre, talk e conferenze a cui parteciperanno designer internazionali, architetti importanti di tutta Italia. Si segnala anche la mostra ‘Arrigo Arrighetti, un architetto pubblico ‘. La mostra è curata da Porcaro, dedicata all’architetto, che era dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Milano. L’artista negli anni 60, 70 realizzò degli edifici pubblici innovativi, come l’istituto Martin Luther King, poi la piscina e le case popolari di Sant’Ambrogio.
Design e cibo, 100% pasta, l’evento Eataly Milano
Segue un altro evento che celebra il design e il cibo, “100% pasta”, che è stato allestito all’interno di Eataly Milano Smeraldo. La fondatrice di Otto studio Paola Navone si è occupata dell’organizzazione dell’evento che avrà inizio alle ore 18:00 questa sera. Ci sarà una Food performance nel corso della quale l’artista si occuperà di spiegare il legame tra il cibo e il design. Racconterà la sua esperienza e la storia della Pasta Paola. Sarà accompagnata da uno chef di Eataly. Insieme la prepareranno ai presenti. La scenografica installazione rimarrà visibile ai visitatori fino al 1° maggio 2023.
Si darà la possibilità ai visitatori di vivere un’esperienza multisensoriale incredibile per giorni. Pomodori aglio e peperoncino, stoviglie e spaghetti saranno i protagonisti della serata. Poi alla Rinascente al Duomo, andrà in scena AmaMi, con una collezione di 25 oggetti di 10 Brand importanti di Milano, tutti in edizione limitata. Ci saranno t-shirt realizzate da msmg, astuccio Ciao Cciura, il mobile contenitore componibile di Kartell e molto altro ancora.
Il progetto della fondazione Cesvi, la gigantografia di case devastate aperta al pubblico nel cuore di Milano
Poi ci sarà una gigantografia di case devastate e un’installazione che in realtà è una vera e propria provocazione della fondazione Cesvi. Infine l’istituto Marchionne Spagliardi, in occasione della Milano design week rimarrà aperto al pubblico per tutta la giornata del 20, del 21, fino al 22 aprile con la collaborazione di Mosca partners, che ha scelto la struttura come teatro di installazione della rassegna design variations 2023.