A Rogoredo un viaggiatore è stato derubato del portafogli in un attimo di distrazione. Il furto è avvenuto presso la stazione di Rogoredo, in un momento della giornata di affollamento, ovvero nelle prime ore del mattino. Questo fa capire come e quanto la situazione sia sfuggita dal controllo.
La Polfer è riuscita ad intervenire e ad arrestare il ladro. Secondo quanto è stato raccontato dal protagonista dei fatti, l’uomo avrebbe sfilato un portafogli dalla tasca del viaggiatore in questione mentre questo era fermo ad aspettare il treno.
Il ladro è un trentanovenne italiano senza fissa dimora, già conosciuto alle forze dell’ordine per aver commesso altri reati in passato. In particolare è stato accusato tempo fa di furto aggravato.
L’uomo si era avvicinato al viaggiatore mentre aspettava il treno e senza far notare nulla, lo aveva derubato del portafogli all’interno del quale aveva parecchi soldi. Poi era scappato via nella speranza di non dare nell’occhio. Per fortuna la vittima si è resa conto di quanto stesse accadendo e quindi ha chiamato, pochi istanti dopo, le forze dell’ordine.
Gli agenti della Polfer in servizio presso la stazione, dopo aver dato il via ad un breve inseguimento sono riusciti a fermare il ladro furbetto, che è stato messo subito dopo a disposizione dell’autorizzazione giudiziaria che deciderà cosa fare.
Purtroppo episodi del genere alla stazione di Milano, Rogoredo e in tutta la regione Lombardia sono in aumento. Per questo i viaggiatori e i milanesi in generale hanno richiesto più volte alla Regione e al governo un aumento dei controlli in giro per le strade a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Soprattutto considerando il fatto che la gran parte dei viaggiatori sono studenti fuori sede, che in inverno così come anche in estate, sono costretti a viaggiare su metro e autobus, in condizioni di sicurezza precarie.