Avere un gabinetto pulitissimo in casa è fondamentale, nel bagno delle famiglie, l’igiene corporea e l’eliminazione dei rifiuti fisiologici spesso coincidono.
Affannarsi e riempirsi di prodotti commerciali, oltre ad essere costoso è anche controproducente per la salute del pianeta. Nel nostro piccolo possiamo impiegare prodotti che inquinano meno per ottenere lo stesso risultato.
Gabinetto pulito e igienizzato
Per qualcuno il bagno pulitissimo non è un semplice lavoro domestico da adempiere, ma una vera e propria “missione di sterilizzazione”, come se fosse l’unico luogo in cui è possibile prendere malattie trasmissibili.
Premesso che esistono alcuni batteri e virus la cui presenza è più comune nei bagni pubblici, poiché vengono trasmessi attraverso le feci, questo non è poi così semplice, a meno che non vogliate baciare la tazza del wc in questione.
Ovvio che un gabinetto mal pulito dia origini a cattivi odori e altro, quindi va pulito di frequente, senza arrivare ad inondarlo di agenti chimici, come se fosse il “Vaso di Pandora”.
Gli agenti patogeni si diffondono spesso attraverso le ferite, la bocca, il naso o gli occhi, motivo per cui è molto più importante lavarsi bene le mani e fare attenzione a ciò che si mangia, piuttosto che preoccuparsi di mettere i glutei su un normale gabinetto.
Il famoso Escherichia coli, responsabile di molte intossicazioni alimentari , si trasmette attraverso le feci, di solito quando qualcuno o qualcosa lo conduce da esso al cibo, sebbene possa anche aggrapparsi a superfici non porose come il water.
Se veniamo infettati l’effetto domino non sarà piacevole e che probabilmente includerà crampi addominali e vomito. Questo vuol dire che avere una buona igiene delle mani DOPO essere andati al bagno, è un ottima idea. I lavandini nel bagno sono li per questo.
Pulire il gabinetto con prodotti green
Nei periodi invernali, oltre a dover contrastare il coronavirus dobbiamo fronteggiare quelle che sono le normali malattie da raffreddamento.
Il virus dell’influenza può vivere per due o tre giorni su qualsiasi superficie non porosa, come il gabinetto e alcuni ceppi, come l’influenza aviaria, possono durare settimane.
I rinovirus , che causano il comune raffreddore, durano molto meno, non sopravvivendo nemmeno un giorno intero. Questo vuol dire che la pulizia del bagno in famiglia si rende necessaria per limitare la diffusione.
Per avere un gabinetto pulitissimo bastano pochi prodotti che abbiamo in casa, e sono:
- aceto bianco di alcool,
- bicarbonato,
- sapone per piatti,
- contenitore spray,
- acqua molto calda,
- spugne varie e spazzolino.
Il processo di pulizia diventa facile e veloce se impieghiamo dei prodotti che non intossicano i nostri polmoni e il mare. In questo caso non dovremo fare altro che aggregare alcune gocce di sapone nella tazza del water e spargere il bicarbonato di sodio.
A questo punto si dovrà dare una bella spruzzata di aceto bianco di alcool, sempre direttamente nella tazza, e si lascia agire i prodotti per una decina di minuti.
Passato il tempo di posa, dopo aver indossato dei guanti si inizia a strofinare in ogni parte il wc. Per la pulizia della tavoletta, che raccoglie tutti gli spruzzi una volta tirato lo sciacquone, si potrà utilizzare acqua e bicarbonato strofinando con una spugna.
Infine si versa dell’acqua molto calda, per amplificare l’effetto della pulizia su ogni parte pulita.
Infine si asciuga con un panno pulito in microfibra. Quanti hanno la cassetta dell’acqua esterna possono concludere versando nell’acqua un po’ di aceto di alcool, servirà ad eliminare tracce di calcare.