Gabriella Barbieri, una donna di 53 anni, ha perso la vita in seguito a una caduta di oltre 70 metri. Era impegnata in un’escursione sulle Alpi Orobie. Si presume sia stata colpita da un malore improvviso
Un dramma di immani proporzioni ha colpito la comunità di Monasterolo del Castello, comune di poco più di mille anime provincia di Bergamo. Una residente di nome Gabriella Barbieri è deceduta in seguito a un tragico incidente. La donna, purtroppo, è precipitata in un canalone sopra Valbondione.
Gabriella Barbieri, il tragico incidente che l’ha strappata all’affetto della sua famiglia
La 53enne Gabriella Barbieri era originaria di Darfo Boario Terme, cittadina situata nella bassa Val Camonica, in provincia di Brescia. Da tempo si era trasferita a Monasterolo del Castello ( sul lago di Endine) dove viveva insieme al marito, Orfeo Meli, e ai loro due figli.
La donna aveva una grande passione per la montagna. Era un’escursionista esperta. Ieri, 17 marzo 2023, si trovava nei pressi di Pizzo Redorta, sulle alpi Orobie. Era in compagnia del consorte. Entrambi stavano percorrendo il sentiero 302 che li avrebbe condotti verso il rifugio Brunone. All’improvviso, a circa 2.400 metri di altezza, a quanto pare la signora Barbieri avrebbe accusato un malore. Ciò ha comportato la perdita dell’equilibrio. É precipitata per 70 metri in un canalone, sbattendo violentemente contro le pareti rocciose.
Il marito Orfeo Meli ha fatto scattare immediatamente l’allarme chiamando gli operatori del Soccorso Alpino della VI Delegazione Orobica. É giunta tempestivamente una squadra territoriale del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) supportata da un elicottero decollato da Brescia. Le condizioni di Gabriella Barbieri sono apparse subito disperate. Il medico accorso sul luogo dell’incidente ha praticato la rianimazione sul posto. L’escursionista è stata trasportata in volo all’Ospedale Giovanni XXIII. Sfortunatamente il decesso è sopraggiunto poco dopo l’arrivo presso il nosocomio. I carabinieri di Clusone stanno compiendo le indagini di rito per accertarsi delle dinamiche dei fatti. É stata, inoltre, disposta l’autopsia sul corpo della 53enne per avere maggiori informazioni sul malore che ha causato il fatale avvenimento
Una tragedia di immani proporzioni
Il coniuge della donna deceduta, Orfeo Meli è titolare del rinomato ristorante Tenuta La Laguna di Monasterolo. Anche Gabriella Barbieri prestava servizio presso l’attività familiare.
Gabriella era una donna molto amata nella comunità locale. Era conosciuta per il suo carattere solare e positivo e per la sua passione per l’escursionismo. Molte persone hanno espresso la propria tristezza per la sua prematura scomparsa e hanno ricordato la sua personalità allegra e contagiosa.