Milano, di nuovo scenario di rapine da parte di giovani ragazzi, fermata una gang per avere commesso tre rapine nel gito di 12 ore.
Una gang di giovani ragazzi è stata fermata nella giornata di sabato 26 agosto dopo avere messo a segno ben tre rapine. Nel tardo pomeriggio di venerdì, 25 agosto la gang ha rapinato un 50enne.
L’uomo, cittadino peruviano residente in Italia, ha dovuto consegnare il suo borsello contenente soldi e documenti dopo essere stato accerchiato e minacciato. Alle 5.40 del mattino successivo un altro furto.
Questa volta ad essere stato derubato un giovane uomo, un dipendente del supermercato di via Padova. Dopo averlo aggredito e minacciato gli hanno portato via l’incasso della giornata. Un bottino da 1.300 euro.
Si sono poi dileguati fino alle 9.00 della stessa giornata, sabato 27 agosto. Nella stazione della metro di piazzale Loreto, la gang ha preso di mira una donna. Dopo averla spinta contro il muro, le hanno strappato la collanina d’oro che portava al collo.
Gli agenti delle forze dell’ordine sono riusciti, in fretta, a risalire ai ladri. I video delle telecamere hanno permesso loro di identificarli. Hanno fermato due di loro in un bar nelle vicinanze della stazione.
Avevano già fermato il terzo dopo la rapina ad un minimarket, mente il quarto è riuscito a fuggire. Nella gang una ragazza italiana di 22 anni, un coetaneo di origine egiziane così come il 27enne.
I due ragazzi risultano irregolari e con precedenti penali. Il quarto ragazzo, invece, deve essere ancora identificato. Per il momento sono in stato di fermo e dovranno rispondere di rapina e ricettazione.
Un fine settimana di lavoro intenso per le forze dell’ordine milanesi. Le proteste dei residenti, oramai non si contano più. La zona dei Navigli e della Stazione Centrale è. sempre di più, presa d’assalto dalle gang.
In via Gorizia una ragazza di 22 anni, italiana, insieme ad altri due giovani, un ragazzo di 21 e una ragazza di 18, di origini egiziane ed entrambi irregolari in Italia, hanno circondato un ragazzo italiano di 27 anni.
Lo hanno spinto contro un muro e minacciato con il collo di una bottiglia rotto. Gli hanno strappato dal collo una collanina d’oro dal avlore di 400 euro. I tre sono in stato di fermo.
Dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso. All’alba di venerdì, 25 agosto, intorno alle 4.30 un 47enne è stato derubato da tre uomini, mentre stava comperando delle sigarette.
Si trovava nella zona della Stazione Centrale ad un distributore automatico, quando i tre, di origine nord africana, gli si sono avvicinati minacciandolo con un coltello. Dopo averlo derubato si sono allontanati in fretta.
Situazioni del genere sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Le strade di Milano sembrano essere sempre meno sicure. L’Assessore alla sicurezza Marco Granelli, all’inizio di agosto aveva spiegato l’attività svolta nell’ultimo periodo dagli agenti delle forze dell’ordine.
Da aprile ad agosto, infatti, il Nucleo Reati Predatori della polizia locale aveva effettuato più di 40 arresti sia per furti che per altri reati simili. Aveva poi ringraziato gli agenti per il lavoro costante contro la microcriminalità.