Gasolio, ci sono dei distributori dove si può ancora fare rifornimento di benzina e diesel a prezzi bassissimi: dove si trovano?
Tra i tanti aumenti che hanno messo letteralmente in ginocchio la maggior parte delle famiglie italiane in quest’ultimo anno ci sono anche quelli che riguardano benzina e diesel. Lo scorso anno, subito dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, gli incrementi sono stati vertiginosi, tanto da rendere necessario l’intervento del governo per abbassare i prezzi e consentire agli automobilisti di tornare a respirare.
Il prezzo della verde e della diesel, dopo l’invasione russa in Ucraina, ha raggiunto davvero livelli fino ad allora mai visti, sfondando il muro dei 2 euro a litro. Il taglio delle accise effettuato dal governo ha permesso di riportare la situazione entro margini più contenuti, ma il costo di benzina e diesel è rimasto comunque alto.
Gasolio a prezzi bassissimi in questi distributori
In più, come se non bastasse, all’inizio del 2023 è arrivata un’altra pesante mazzata per i conducenti dei vari mezzi. Il governo Meloni, infatti, ha ripristinato tutte le accise e il prezzo di benzina e diesel ha subito una nuova impennata. Nelle ultime settimane il valore del carburante è nuovamente sceso, anche se di poco: specialmente nelle regioni meridionali, infatti, la benzina verde ha un costo che sfiora e in alcuni casi supera i 2 euro al litro. Ma come fare per cercare di risparmiare qualcosa su benzina e diesel?
Tra le possibili soluzioni cercate dagli automobilisti la più gettonata sembra essere quella di affidarsi alle ‘pompe bianche’, ovvero quei distributori senza alcun marchio che effettivamente consentono di risparmiare un po’ sui costi del carburante. Ad oggi sembra essere questo il rimedio più efficace, nella speranza che l’esecutivo intervenga nuovamente per abbassare i prezzi.
Eppure non tutti sanno che ci sono dei distributori che praticano già da oggi un prezzo fortemente competitivo che fa tornare indietro nel tempo. In questi luoghi, infatti, i prezzi di benzina e diesel sono molto al di sotto delle medie nazionali italiane. Ma dove si trovano questi distributori?
Benzina e diesel a poco più di 1,30 euro al litro: ecco dove
Recandosi a fare benzina presso queste pompe si resterà senza parole. Il prezzo della verde è infatti di 1,39 euro al litro, mentre il gasolio costa 1,34 euro al litro. Purtroppo non si tratta di un distributore presente in territorio italiano, anche se da alcune regioni italiane non è così difficile da raggiungere. Si tratta della Croazia, dove il governo nazionale ha deciso di applicare questi prezzi per il carburante per la settimana di Pasqua e non è detto che non vengano concesse anche ulteriori proroghe.
Ma la Croazia non è l’unico Paese dove i costi di benzina e diesel sono molto convenienti. Non sono pochi, infatti, gli italiani che scelgono di varcare il confine e recarsi in Svizzera per fare benzina. Sono soprattutto gli abitanti di Como e delle zone limitrofe a scegliere di fare rifornimento in territorio elvetico. Questo perché in Svizzera il costo del carburante è più basso rispetto all’Italia: basta fare qualche chilometro in più per risparmiare su benzina e diesel.