Una delle piante maggiormente presenti sui balconi e sui terrazzi è, senza dubbio, il geranio. Scopriamo i migliori concimi per averlo sempre sano.
Con l’arrivo della primavera è molto facile imbattersi in balconi tempestati da gerani. Queste piante, infatti, sono adatte per essere immesse nei vasi sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale. Il colpo d’occhio che assicurano i gerani è davvero incredibile, grazie alla moltitudine di fiori colorati che sbocceranno.
Avere tempo libero a disposizione sarà molto importante. In questo modo eviterai di commettere errori dovuti alla fretta o alla superficialità. Chi ama le piante, però, saprà ritagliarsi lo spazio sufficiente per curarle al meglio. Di seguito, vogliamo accennare, come anticipato, ai gerani e al modo ideale per concimarli.
In molti casi, infatti, esistono delle tecniche sconosciute, le quali ti daranno un enorme aiuto. I tuoi gerani saranno sempre in salute, grazie ad alcuni incredibili e semplici accorgimenti. La prima cosa da sapere, però, sarà relativa all’effettiva natura di questo elemento.
Un geranio inizierà a far sbocciare i suoi bellissimi fiori con l’arrivo della bella stagione. Sul finire di marzo, infatti, inizierai a notare la presenza di qualche fiorellino. La fioritura, però, crescerà in modo evidente solo nel bel mezzo del mese di maggio, quando le temperature si avvicineranno a quelle estive.
Scopriamo ora alcune tecniche ideali per la concimazione ottimale dei tuoi gerani. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Concimazione dei gerani? Ecco le soluzioni naturali migliori
Anche i gerani hanno necessità di ricevere adeguate sostanze nutritive per il loro sostentamento. Non basterà, infatti, innaffiarli con frequenza, ma il terriccio immesso nel vaso dovrà essere adeguato. Oltre a utilizzare il giusto fertilizzante, però, sarà opportuno concimare i tuoi gerani sempre nel modo giusto. Nel fare ciò, poi, dovrai utilizzare alcuni ingredienti solo all’apparenza alquanto bizzarri.
Uno dei primi elementi da poter riciclare per svolgere una vera e propria concimazione di tipo naturale sono i fondi di caffè. Quando avrai finito di consumare la tazzina di questa gustosa bevanda, non buttare i fondi nella spazzatura. Essi, infatti, sono pieni di azoto, una delle sostanze necessarie per la crescita di tutte le piante e, di conseguenza, anche dei gerani.
Dovrai rompere questi fondi di caffè e spargere il tutto nel terreno dove sono piantati i tuoi gerani. La liberazione dell’azoto permetterà alle piante di rinforzarsi e di affrontare al massimo anche i mesi più caldi dell’anno con temperature di gran lunga elevate. Sarà opportuno ripetere questo trattamento ogni 15-20 giorni.
Un altro incredibile concime naturale è il lievito di birra. Anche in questo caso, l’ingrediente può suonare decisamente strano, ma nel concreto non sarà così. Esso, infatti, contiene diverse vitamine, come la B6.
Dovrai sciogliere circa 2 0 3 cucchiaini di lievito di birra all’interno di qualche litro di acqua. A questo punto procederai in modo normalissimo con l’innaffiatura dei tuoi gerani. Questa soluzione consentirà una diffusione di molti fiori nei mesi estivi. Gli esperti sottolineano come sarà necessario procedere in questo modo ogni 5-7 giorni.
Ecco tutti gli altri ingredienti che sarà possibile immettere nel terreno nel quale sono piantati i gerani. Non perdere gli ulteriori consigli che ti stiamo per dare.
Gli altri utilissimi ingredienti
Forse avrai già sentito parlare della prossima idea di concimazione naturale che vogliamo proporti. A fine pasto o nel corso della giornata mangiare un frutto è un qualcosa di consigliato da tutti. Sono in tanti a preferire le banane. Quello che vogliamo dirti, però, è che una volta tolta la buccia, essa la potrai usare per un altro scopo. Conserva tutte le bucce di banana e utilizzale come concime naturale.
Sappiamo bene come nella banana sia presente il potassio. Lo stesso elemento ci sarà anche nella buccia. Immettere nel terreno questo elemento permetterà di sprigionare il potassio, una delle sostanze più importanti per la crescita e la fioritura delle piante.
Innaffiare il terreno con le bucce di banana disperse in esso sarà fondamentale. La stessa cosa sarà vera per quanto riguarda i gusci delle uova. Anche questi elementi, infatti, potranno essere spezzati e immessi come concimatori naturali dei tuoi gerani.
I gusci d’uovo sono forniti di calcio e di azoto, sostanze che consentiranno al geranio di crescere sano e molto fiorito.