Puoi avere gerani e viole rigogliose con un solo aiuto. Ti basterà questo rimedio naturale che è assolutamente a costo zero, ecco di cosa si tratta.
Ora andremo a vedere come rendere la crescita e lo sviluppo della pianta migliore con un solo prodotto che costa davvero pochissimo. In particolare andremo a vedere come agisce su gerani e viole, due piante tipiche per le loro fioriture che con i loro fiori colorati inondano le cose di gioia.
I gerani sono piante da giardino che soffrono molto il freddo. Le regole da seguire per tenerla in vita sono poche e quindi è una pianta che può essere affidata anche a chi è particolarmente bravo nel giardinaggio. Per mantenere rigogliosa questa pianta dovrete metterla sicuramente in un posto ben soleggiato.
Ma non basta eliminate sempre i fiori appassiti e i boccioli più alti per non stressare troppo la pianta. Non strappare poi mai le foglie ma tagliale con le forbici a mezzo centimetro dalla sua base. Le radici poi hanno bisogno di molta aria e acqua quindi il terreno va mosso spesso. E poi il concime ogni 3 mesi circa, ma di seguito vedremo quello che devi usare.
Le viola può essere coltivata sia in vaso che nel terreno ma non ama il caldo secco e quindi hanno bisogno di zone fresche e in ombra. Attenzione però a non metterle troppo in ombra altrimenti ne risentirà la fioritura. Riesce a sopportare anche il gelo e le nevicate ma se è in vaso meglio entrarla all’interno.
Come per il geranio anche le viole hanno bisogno del concime e di seguito andremo a vedere cosa utilizzare per avere delle piante rigogliose. Si tratta di un prodotto che costa davvero poco ma che permetterà di far rinascere le piante migliorando i processi metabolici e aumentando il livello di clorofilla.
Cosa usare per gerani e viole rigogliose
Il prodotto che potete utilizzare nel periodo della germogliatura per migliorare i processi metabolici, aumentare i livelli di clorofilla e dare un apporto più attivo alla pianta di calcio e ossigeno stimolando la crescita è l’acido borico. Quest’ultimo è uno dei nutrienti essenziali per avere una pianta sana.
L’acido trioxoborico, così chiamato chimicamente l’acido borico, viene utilizzato molti in agricoltura poiché tiene viene gli insetti e i parassiti. Inoltre va a regolare l’acidità della pianta e può essere utilizzato senza inconvenienti ma qui consigliamo di utilizzare una miscela e spruzzarla solo sulle foglie della pianta.
Il boro è un micronutriente che le piante non possono non incorporare. È fondamentale che la pianta lo assumi. Lo puoi aggiungere al fertilizzante e lo trovi in farmacia in comode e pratiche bustine ad un prezzo davvero molto economico. Ma vediamo come avere piante rigogliose con l’acido borico.
Basterà prendere della polvere di acido borico e 1 L di acqua tiepida. Basterà la punta di un cucchiaino e non dimenticarti di utilizzare acqua tiepida poiché l’acido borico non è solubile in acqua fredda. Mescola bene e versa il tutto in un flacone spray. Ora puoi spruzzare la soluzione sulle foglie e vedrai subito il risultato.