Chi ha un prato o semplicemente delle piante in casa, probabilmente va alla continua ricerca di soluzioni da applicare per poter avere delle piante sempre bellissime, fiorite e colorate in qualsiasi periodo dell’anno.
La prima cosa importante, da fare, che consente di avere delle piante sane, belle e rigogliose è mantenere il terreno in perfette condizioni. Può sembrare difficile ma non lo è affatto.
Per migliorare il giardino, in genere si acquistano dei prodotti commerciali, che in realtà costano tantissimo e non sempre funzionano o che possono addirittura causare dei problemi che non si mettono in conto.
Bisogna sapere che ci sono delle soluzioni naturali che consentono di mantenere le piante in ottima salute, allontanando anche il rischio di malattie fungine o di attacchi parassitari, che si possono applicare senza nemmeno spendere un centesimo.
Come mantenere il terreno bello e sano
Per mantenere il terreno bello e le piante rigogliose si possono utilizzare le bustine di tè. Per quanto possa sembrare strano il tè consente di coccolare le piantine, riducendo il ph e mantenendo il terreno più acido, questo succede grazie alla presenza del tannino e non solo.
In pochi sanno che le foglie del tè hanno il 4,15% di azoto e tante altre sostanze che agiscono direttamente sulla struttura del terreno e la migliorano.
Manutenzione del giardino, vantaggi dei metodi naturali
Il primo metodo che consente di impiegare le bustine del tè per effettuare la giusta manutenzione del giardino è aggiungerle direttamente al compost, perché in questo modo rilasciano tanto azoto e attirano soltanto i batteri che danno vantaggi al terreno e che in qualche modo lo proteggono.
Un secondo metodo per usare la bustina del tè realizzando un antiparassitario naturale è preparare un composto con una tazza di tè leggero e andare a nebulizzarla direttamente su tutta la pianta. Tè e foglie fungono da fertilizzanti, per cui si possono semplicemente seppellire sotto qualche strato di terreno e risolvere il problema in men che non si dica e con poche difficoltà.
Tè come fertilizzante naturale: quando intervenire?
Per usare il tè come fertilizzante naturale in genere si prepara una miscela fantastica che dà grandiose soddisfazioni. Si procede in questo modo. Non appena si vede che le foglie iniziano a ingiallire oppure a cadere anche se in piena primavera, bisogna agire.
Questo comportamento della pianta indica la mancanza di magnesio e di ferro. Piuttosto che spendere soldi inutilmente per acquistare prodotti pericolosi anche per la nostra salute, si può provare a preparare una soluzione favolosa che richiede poco impegno e l’utilizzo delle bustine di tè che tutti noi abbiamo in casa.
Ecco la miscela pronta a fare miracoli: si prepara soltanto con il tè
Basta prendere una manciata di tè verde oppure di tè nero e versarlo direttamente dentro un litro di acqua bollita, la si fa raffreddare lasciandola a macerare per tre o quattro ore. Una volta trascorso il tempo indicato si va a spruzzare direttamente sulle radici oppure sulle foglie ed ecco fatto. A questo punto farò tutto da sé.
Per quanto riguarda le foglie che cadono, queste non vanno buttate ma riutilizzate, devono essere seppellite nella terra ben in fondo e poi la terra va risistemata per bene. La pianta in pochissimi giorni sarà bellissima e darà delle soddisfazioni del tutto inaspettate.
Infine, le foglie del tè possono essere utilizzate in modo particolare sulle rose, vanno aggiunte periodicamente al terreno per aumentare l’acidità, andando ad apportare proprietà nutritive assolutamente benefiche. Basta usare questo metodo per avere un roseto favoloso e scatenare l’invidia dei vicini di casa.