Dopo il solstizio d’estate festeggiato ieri e l’entrata ufficiale nella stagione estiva, sembra che il tempo abbia deciso di cambiare.
Per oggi, giovedì 22 giugno, la giornata dovrebbe rimanere calda e soleggiata come le precedenti. Il termometro toccherà i 36 – 38° centigradi un po’ ovunque nella nostra regione lombarda. In cielo si potranno vedere alcune nubi, ma niente di preoccupante, secondo gli esperti del settore.
Le cose potrebbero cambiare da stanotte. Sulla fascia alpina e prealpina si potrebbero sviluppare dei temporali. Stessa cosa per la giornata di domani, venerdì 23 giugno. Solo che i temporali scenderanno anche in pianura nella parte orientale della Lombardia. Sul versante occidentale e fino al Piemonte, ci saranno, invece, delle schiarite accompagnate da un po’ di vento.
L’anticiclone dovrebbe ritornare nei giorni di sabato e domenica, e le temperature dovrebbero ricominciare a salire fino a toccare i 36 – 38° centigradi. Sulle isole i termometri potrebbero segnare anche i 40°. Sulle coste, per chi è già al mare, potrà godersi un leggero venticello marino, anche se l’acqua è ancora un poco fresca.
Lontano dalla spiaggia, però, l’aria sarà molto ricca di umidità con la conseguente e fastidiosa afa. Afa che sarà presente anche nelle zone della Pianura Padana e, naturalmente, nelle città. Durante la notte sembra che le temperature non scenderanno al di sotto dei 21 – 22°. E questo sarà per le zone costiere e per le città.
Quindi da oggi, giovedì, già in serata si potranno vedere i primi temporali. E sulle zone di montagna del Piemonte e della Lombardia, gli esperti non escludono precipitazioni intense o, addirittura, grandinate accompagnate da forti raffiche di vento. Secondo le previsioni metereologiche che si leggono sul sito dell’Areonautica Militare si vedranno gli effetti principali sulle temperature.
Si assisterà a un riallineamento delle stesse, per quanto riguarda le zone meridionali e quelle sulla costa adriatica, mentre potrebbero aumentare nel resto del paese. Le precipitazioni rimangono, invece, nella norma rispetto al periodo, su tutto il versante adriatico, avranno, invece, livelli inferiori nel resto della penisola.
Previsioni più positive per l’inizio della settimana prossima. Con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sulla nostra bella penisola, ritornerà anche il sole. Già nel corso di questo fine settimana l’anticiclone dovrebbe arrivare nelle regioni del centro e in alcune di quelle a nord. Le giornate saranno, quindi, in prevalenza, soleggiate, con alcuni episodi temporaleschi in alta quota.
Le temperature dovrebbero rimanere alte, come vuole la stagione, ma meno fastidiose rispetto a quelle di questi giorni. Verso la fine di giugno si potrebbero verificare altri fenomeni temporaleschi soprattutto nella parte settentrionale dell’Italia. Questo, però, è ancora da verificare, e, per il momento, rimane solo un’ipotesi.