Giacche+lunghe+invernali%2C+ecco+come+riciclare+in+maniera+rapida+e+intelligente
imilanesinanopressit
/giacche-lunghe-invernali-ecco-come-riciclare-in-maniera-rapida-e-intelligente/amp/
Casa

Giacche lunghe invernali, ecco come riciclare in maniera rapida e intelligente

Le giacche lunghe invernali possono prendere nuova vita se le si utilizza per creare un accessorio davvero utile. Ecco cos’è

Giacca invernale – imilanesi.nanopress.it

Riciclare i capi d’abbigliamento è diventato sempre più importante negli ultimi anni, perché il fast fashion ha portato a un aumento esponenziale della produzione di abiti. Di conseguenza, sono aumentate anche le quantità di rifiuti tessili prodotti. Le giacche lunghe invernali sono uno di quei capi d’abbigliamento che spesso finiscono dimenticati nell’armadio. Eppure, possono diventare una fonte di tessuto per creare un nuovo accessorio, come una sciarpa. Vediamo come. 

Accorciare le giacche lunghe invernali

Per poter ricavare il tessuto per realizzare la nostra sciarpa, dobbiamo tagliare la giacca. Cogliamo quindi l’occasione per accorciarla in modo curato, così da poterla utilizzare come giubbotto crop. Come fare? Innanzitutto, stendiamo la giacca su una superficie piana, rivolgendola nel verso frontale, con l’etichetta verso l’alto. Poi, misuriamo la lunghezza che intendiamo accorciare, e tagliamo la giacca con le forbici. L’ideale è utilizzare un piumino, che generalmente ha già delle righe definite che possiamo usare per guidare il taglio.

A questo punto, lo strato interno della giacca si sarà aperto. Per questo, posizioniamo delle pinze per tenerlo fermo e passiamolo sotto la macchina da cucire, in modo da richiuderlo. Poi, facciamo la stessa cosa con l’interno delle tasche, che si saranno aperte a causa del taglio. Passiamole quindi sotto la macchina da cucire per richiuderle, e poi tagliamo l’eventuale eccesso di tessuto.

Ricicla le giacche lunghe invernali in modo creativo – Imilanesi.it

Adesso tagliamo l’eccesso anche dal bordo della giacca. Fatto questo, applichiamo le pinze per unire lo strato interno imbottito del giubbotto a quello di rivestimento esterno. Poi, passiamoli sotto la macchina da cucire in modo da creare una cucitura unica che li unisca. Pieghiamo quindi il giubbotto su se stesso orizzontalmente con le maniche all’interno, e posizioniamo le pinzette per unire le due parti.

Poi, cuciamole insieme passando il bordo sotto la macchina da cucire, e rimuovendo man mano le pinzette. Estraiamo le maniche e riportiamo la giacca alla sua forma originale. A questo punto la giacca è sistemata.

Creare una sciarpa dal tessuto della giacca

Riprendiamo adesso il pezzo di giacca che abbiamo tagliato in precedenza. Apriamolo sollevando la fodera esterna, che tagliamo per ricavare solo la parte interna. Sul retro, segniamo con il gesso e un righello le misure di un rettangolo da 92x16cm. Cuciamo a macchina il perimetro di questo rettangolo, poi tagliamolo con le forbici. Recuperiamo ora la parte di fodera che abbiamo rimosso prima, e ritagliamo anche da qui un rettangolo di 92x16cm. Su un lato di questo rettangolo stiriamo un pezzo di velcro su cui disegniamo un mini rettangolo di 10×0,5cm.

Realizza una sciarpa con il tessuto di giacche lunghe invernali – Imilanesi.it

Posizioniamo la fodera sull’altro pezzo di giacca, pinziamo i bordi in modo da unirli e passiamo il perimetro del rettangolo sotto la macchina da cucire. Poi, ritagliamo l’interno del rettangolo, che sarà ormai cucito alla giacca. A questo punto, facciamo passare il resto della fodera all’interno del rettangolo, e stendiamola sul retro del pezzo di giacca. Poi, pieghiamo il pezzo in due orizzontalmente e uniamo con le pinze. Dopodiché, passiamo pian piano a macchina tutto il perimetro di questo pezzo di giacca.

Infine, possiamo inserire un lembo nello spazio creato dal rettangolo, in modo da creare un incrocio. Abbiamo creato una sciarpa fatta con il tessuto stesso del giubbotto. Questa è sicuramente un’idea creativa, ma allo stesso tempo sostenibile, per riciclare in pochi minuti giacche lunghe invernali. 

Published by
Asia Paparella