Giada+Canino%2C+la+campionessa+paralimpica+bullizzata%2C+incontra+la+ministra+Locatelli
imilanesinanopressit
/giada-canino-la-campionessa-paralimpica-bullizzata-incontra-la-ministra-locatelli/amp/
Cronaca

Giada Canino, la campionessa paralimpica bullizzata, incontra la ministra Locatelli

La campionessa paralimpica Giada Canino, diventata oggetto di cyberbullismo, ha incontrato la ministra Locatelli per affrontare insieme questo delicato tema.

Giada Canino e Alessandra Locatelli-iMilanesi.Nanopress.it

Contro il bullismo hanno preso posizione il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, e Giada, 17enne campionessa italiana di danza paralimpica di Calolziocorte.

Giada è stata oggetto di cyberbullismo e commenti di odio da parte dei cosiddetti odiatori seriali da tastiera, che hanno pesantemente commentato i suoi video Tik Tok in cui balla.

Questi bulli hanno inondato i suoi social media con migliaia di commenti dispregiativi, insulti e prese in giro sulla sua disabilità dovuta alla sindrome di Down.

L’incontro tra Giada Canino e il ministro Alessandra Locatelli

Ieri Giada è stata invitata dal ministro a incontrarsi nel suo studio di Largo Chigi a Roma. All’incontro erano presenti anche i genitori di Giada, Elico Canino e Lella.

 

Giada Canino-iMilanesi.Nanopress.it

Nonostante il fitto programma, il ministro si è preso il tempo di chiacchierare con loro per più di un’ora.

Hanno discusso di proposte per una campagna volta a sensibilizzare i giovani, in particolare nelle scuole. Dopo, il ministro ha abbracciato e confortato Giada.

Il commento della Locatelli

Alessandra Locatelli, il ministro, ha riferito sui social media di aver incontrato Giada Canino. Ecco cosa ha detto: “Una campionessa di danza sportiva italiana che è stata oggetto di molestie online negli ultimi mesi. Per le persone che sono state oggetto di bullismo verbale e informatico, Giada è un’ispirazione. È una giovane donna allegra e diligente che ama ballare e non si arrende facilmente. È anche felice di avere un seguito così ampio sui social media. Molestie come quelle che ha vissuto Giada sono purtroppo diffuse in tutta Italia, e ognuno di noi ha la responsabilità di promuovere il rispetto e denunciare il bullismo nella nostra vita quotidiana. Possiamo superare il bullismo e il cyberbullismo, poiché Giada e tutti gli altri sono più forti di queste forze negative”.

Dopo il loro incontro, il ministro e Giada hanno girato un breve video che hanno successivamente condiviso sia su Facebook che su TikTok.

Nel video, il messaggio di Giada era di “porre fine al bullismo“. Alessandra Locatelli implora gli utenti di prendere sul serio il video e di postare solo commenti edificanti e incoraggianti, a dimostrazione della loro maturità e senso di responsabilità.

Published by
Giusy Pirosa