Inviata al campo rom in via Monte Bisbino a Milano dalla trasmissione “Fuori dal Coro”, la giornalista Mediaset e la troupe al seguito sono stati presi a sassate dai residenti.
“Durante una visita per il programma Fuori dal Coro di Mediaset, ho subito un attacco di sassi da parte dei residenti rom del campo situato in via Monte Bisbino a Milano”.
Questo è quanto denunciato in una nota da Silvia Sardone, europarlamentare della Lega e consigliera comunale di Milano.
Cosa ha dichiarato la giornalista Mediaset presa a sassate
I bambini e gli adolescenti, istigati dagli adulti, hanno iniziato a lanciare sassi, massi e addirittura mattoni.
Inoltre, i rom hanno anche gettato per costringere l’europarlamentare e la troupe ad andarsene dalla zona che considerano di loro proprietà privata.
“È deplorevole constatare che, ancora una volta, i giovani siano esposti all’insulto, alla violenza, alla illegalità e alla criminalità. In altre circostanze, questi ragazzi sarebbero stati allontanati dalle loro famiglie”, ha scritto la giornalista Mediaset.
“Dove sono i servizi sociali in questo caso? Durante l’aggressione, un giovane di 17 anni mi ha spinto e ha detto <<Non c’è problema, sono ancora minorenne e non mi faranno nulla>>”.
Un invito al sindaco Sala a intervenire
Nell’insediamento irregolare di Monte Bisbino, il senso di impunità è ai massimi livelli. Un esempio è la giovane Romina Jovanovic, la quale ha accumulato in 25 anni di vita ben 25 arresti per furti e borseggi, sfruttando allattamenti e gravidanze per non essere arrestata.
“Questo insediamento rappresenta un luogo di educazione all’illegalità, delinquenza e degrado”, continua la giornalista.
“È urgente l’amministrazione comunale intervenga per chiuderlo definitivamente. Nel 2023 zone come questa non possono esistere a Milano. Il Sindaco Sala è invitato a visitare personalmente l’area, a due passi dall’Expo, per rendersi conto che non servono piazze tattiche o ciclabili, ma il ripristino delle condizioni minime per una vita civile”.