Le giornate FAI d’autunno sono alla loro undicesima edizione e man mano sono diventate un appuntamento ambito, capace anche di essere utile con piccolo sforzo all’ambiente che ci circonda.
Il FAI è formato da volontari che hanno creato il Fondo per l’Ambiente Italiano a tutela del nostro patrimonio e del meraviglioso valore di cui gode la nostra nazione. Le giornate promosse del FAI sono organizzate per fare conoscere e valorizzare angoli nascosti ma affascinanti delle nostre città e paesi. Far conoscere prospettive diverse all’interno della propria città riuscendo ad entrare in luoghi solitamente inaccessibili.
Giornate FAI d’autunno 2022
XI edizione delle giornate FAI d’autunno. Sono state organizzate visite guidate con i volontari che faranno da Cicerone nei luoghi più esclusivi e particolari di ogni città italiana da nord a sud. Lo scopo dell’associazione di volontari è quello di valorizzare il nostro territorio troppo spesso sottovalutato. Unendo alle caratteristiche visite presso i musei e luoghi storici altrettanti luoghi affascinanti che generalmente non sono aperti a visite guidate.
Luoghi architettonici moderni e altri storici fusi in dimore private che quando vi è l’occasione è un privilegio visitare. Giardini botanici e luoghi verdi dal sapore tutto Italiano che stupiranno gli avventori.
I volontari delle giornate d’autunno FAI hanno organizzato visite istruttive e capaci di catturare l’attenzione e la quota di partecipazione sarà a discrezione degli avventori, anche se è stata suggerita una cifra pari a tre euro. Il denaro raccolto va a sovvenzionare il FAI e la salvaguardia del prezioso patrimonio storico-artistico e ambientalistico italiano. Aperti 700 luoghi in 350 città italiane tutti da scoprire.
Cosa fare in Lombardia e a Milano
Le giornate FAI d’autunno 2022 che si tengono oggi 15 e domani 16 Ottobre hanno in Lombardia un programma davvero interessante e variegato. A Bergamo sarà possibile visitare palazzo e giardini Moroni. Sarà possibile visitare anche nel bresciano i tunnel antiaereo scavati durante la seconda guerra mondiale.
In Valtellina sarà visitabile il Castel Grumello ma anche il mantovano offre una visita all’oasi Le Morgonare.
A Milano sarà possibile visitare casa degli artisti dismessa e poi recuperata e ora ridata a nuova vita grazie agli artisti internazionali. Ma anche Palazzo Dotti, che ospita la prefettura, il palazzo di giustizia, Palazzo Cusani ma anche tantissimi giardini nascosti e orti botanici caratteristici che normalmente rimangono aperti soltanto per pochi eletti.
Preservare e valorizzare il nostro Paese è un gesto che non può che rendere giustizia all’ambiente che dobbiamo custodire e proteggere. Ovviamente oltre alla cifra donata simbolicamente per la visita, chiunque volesse contribuire al grande lavoro svolto dal FAI potrà farlo nei siti sparsi per l’Italia.