Se vuoi liberarti degli afidi delle piante devi usare questa polvere. Ti basterà cospargerla per eliminarli completamente. Di seguito scoprirai il prodotto naturale che devi usare.
Gli afidi spesso attaccano le piante. Questi sono degli insetti che si attaccano andando a succhiare linfa vitale. Per tenersi loro in vita mettono in pericolo però la vita della tua pianta che può risentirne e perdere la sua salute. Gli afidi infatti continuano fino a quando la pianta non muore.
Sono piccolissimi e a volte è davvero difficile individuarli. Proprio per quest’ultimo motivo spesso non si riesce ad intervenire in tempo. L’infestazione sulle piante poi può essere molto veloce e quindi è fondamentale che le piante non siano attaccate da questo piccolo insetto.
C’è però in realtà un ingrediente naturale che puoi utilizzare che non va ad inficiare nella salute della tua pianta. Puoi anche pensare di utilizzarlo prima ce arrivino gli afidi proprio come protezione. Si tratta di una polvere che potresti avere già in casa nel reperto cucina. Ecco quindi come eliminare gli afidi dalle piante.
Come abbiamo detto gli afidi possono annidarsi nelle piante e farle morire ma si può intervenire con anticipo. Il metodo che ti proponiamo oggi è davvero efficace e non solo per gli afidi ma anche per il controllo di parassiti, cimici e scarabei. Questa preparazione puoi farla subito senza spendere soldi.
Quello che ti serve è polvere di peperoncino. Questa contiene l’alcaloide capsaicina che funziona come un insetticida. Ecco perché questa polvere è molto efficace nel respingere ed uccidere i parassiti e gli afidi che entrano in contatto con la pianta. Ora vediamo come devi usarla.
Non devi far altro che prendere un litro di acqua tiepida e aggiungerci all’interno mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere. Mescola bene questi due finché non si disciolga completamente la polvere. Aggiungi poi anche un paio di gocce di sapone naturale delicato per far aderire meglio il prodotto alle piante.
Una volta che hai mescolato per bene lascia riposare questa soluzione per 48 ore. Successivamente passati i due giorni filtrate la soluzione. Puoi usarla sia così che diluita in ulteriore acqua. Se sono le prime volte è meglio optare per la seconda soluzione in quanto questo concentrato è molto forte. Spruzza quando la pianta lo necessita.
Ci sono anche altri rimedi per andare ad eliminare gli afidi dalle piante sempre in modo naturale. Infatti in alternativa alla polvere di peperoncino puoi utilizzare questi prodotti:
Infine, c’è l’aglio, una pianta degli spicchi d’aglio nella pianta a metà tra il vaso e il fusto della pianta. Questo funziona da antiparassitario.