La M4 e l’apertura delle nuove fermate, portano tante novità per i viaggiatori, che tutti devono conoscere. In primo luogo a partire dalla giornata di domani, mercoledì 5 luglio, alcune linee di autobus Atm dovranno cambiare il percorso abituale a seguito dell’inaugurazione delle stazioni di Tricolore e San Babila.
Le due nuove fermate della linea blu, in meno di un quarto d’ora consentiranno il trasporto dei passeggeri dall’aeroporto di Linate al centro della città.
I scelti da Atm per la riorganizzazione sono due. Il primo è adeguare la rete di superficie all’espansione della rete metropolitana, senza creare sovrapposizioni, andando a migliorare la corrispondenza tra le fermate di superficie e le stazioni M4. Il secondo allineare l’offerta di trasporto alla domanda inserendo delle nuove corse, delle nuove linee e dei prolungamenti.
Le modifiche, sono già state annunciate dall’azienda che si occupa della gestione del trasporto pubblico locale a Milano e ben accolte dai cittadini, ad eccezione della chiusura della linea 73 per le zone Indipendenza, Dateo, Susa, Argonne, Lodi e Ripamonti.
Per quanto riguarda Zona Indipendenza, Dateo, Susa, Argonne, nasce il bus notturno NM4 che va a sostituire la metropolitana M4 tutte le notti, tra Linate e Duomo. Le fermate che farà saranno le seguenti.
Linea 27, in servizio per garantire il collegamento tra il centro e le zone di viale Ungheria, via Mecenate, viale Corsica e corso 22 Marzo.
Linea 73, si modifica in 973 e rimane in servizio tra Linate e San Felicino. Fermate
Bus 38, effettua il suo servizio tra via Corelli e Susa M4, passa per la via Pannonia/Don San Martino piuttosto che per la via Marescalchi. Nessun servizio tra via Corelli e Novegro ovvero una frazione di Segrate. Linea 973, ex 73, va a collegare l’aeroporto di Linate e Novegro.
Si passa quindi alle nuove fermate:
Bus 45, percorso cambiato tra viale Ungheria e P.za Ovidio, passa in via Salomone anziché in via Zama servita invece dalla linea 66, che non passerà più dalla via Salomone.
Bus 54, in servizio tra Dateo M4 e Lambrate M2 come sempre, ma da adesso passa in via Marescalchi piuttosto che in via Pannonia. Alcune corse arrivano al Quartiere Feltre-Gobba M2 andando a sostituire il bus 75, senza servire però la tratta Dateo-Duomo, che invece sarà servita dalla M4 e dalla nuova 61.
Per la nuova linea notturna N54 si proseguirà con il servizio nei week end tra Dateo e Lambrate. La fermata a Susa continuerà ad esserci, in corrispondenza con la NM4.
Bus 60 va ad allargarsi andando da largo Augusto fino a Duomo sostituendo la linea 73.
Bus 61 continua a svolgere il suo servizio al largo Murani-Dateo, M4-Duomo M1 M3 e va a sostituire la tratta est del 61 garantendo il collegamento tra corso Indipendenza e Duomo.
Bus 66, fa servizio tra Peschiera Borromeo e via Cadore, va verso via Zama piuttosto che via Salomone che rimane servita dalla linea 45.
Bus 75, linea sostituita dalla 54 tra via Pitteri, Lambrate FS M2 e Cascina Gobba M2. Prosegue il suo servizio il Radiobus di Quartiere Q75.
Bus 85, fa servizio tra piazza Napoli, piazza Cadorna e piazza San Babila. Tratta San Babila-largo Murani rimane servita dalla linea 61 o, in parte, dalla M4
Bus 88, fa più corse tra Rogoredo e il Quartiere Aviazione. Le corse tra stazione di Rogoredo e viale Ungheria arrivano fino all’Ospedale Monzino e Linate. Poi dopo le 22, il bus 88 fa servizio fa servizio tra il quartiere Aviazione e viale Ungheria.
Bus 901, collega Peschiera Borromeo ai capolinea di San Donato M3 e Linate Aeroporto M4. Nei festivi, la linea viene sostituita dalla nuova 903.
Bus 902, collega Peschiera Borromeo al capolinea San Donato M3.
Bus 903, nei giorni festivi segue li stessi percorsi delle linee 901 e 902.
Bus 34 inizia a svolgere servizio anche verso via Amidani.
Bus 77, il nuovo percorso coinvolge via Corvetto e il capolinea della M3 di San Donato.
Bus 84 non va più verso San Donato che viene servita dal bus 77.