In nome del 1° maggio a Milano ci saranno diversi eventi e festeggiamenti per i lavoratori. Alle ore 9:00 ci sarà un corteo, il corteo del 1° maggio che partirà da Corso Venezia e attraverserà tutte le vie del centro. Piazza San Babila, via Palestro, Corso Matteotti, via Case Rotte saranno interessate dalle manifestazioni.
Al termine, il corteo arriverà in Piazza della Scala. Qui ci saranno gli interventi dal palco dei segretari milanesi di CGIL, CISL e UIL, Carlo Gerla, Enrico Vizza e Massimo Bonini che saranno intervistati da una giornalista di Radio Lombardia, Nicoletta Brandi.
Al termine dell’evento ci sarà un concerto di Alberto Fortis, noto cantautore italiano che ha scritto alcune delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Tra queste, Settembre, Milano e Vincenzo, La sedia di lillà.
La parata per il 1° maggio in piazza 24 maggio a Milano
Landini, Sbarra e Bombardieri invece parleranno a Potenza. A Milano ci sarà una parata per il Primo Maggio, organizzata dai centri sociali dai sindacati di base e dai vari movimenti. La parata partirà alle ore 15:00 in piazza 24 Maggio e poi girerà per tutte le vie più importanti della città.
Si tratta di una manifestazione contro la guerra e contro il carovita che non permette alle famiglie di arrivare alla fine del mese nonostante il duro lavoro impegni gran parte delle giornate. Non a caso, le tematiche particolarmente calde che saranno trattate, saranno la sicurezza sul lavoro e i salari che quasi sempre, sono sotto la media.
I sindacati e le associazioni di Milano si riuniscono per scioperare in favore dei lavoratori dell’Italtrans
Prenderanno parte alla parata Cobas, Cub, Sgb e Usi-Cit. La Cub di Milano ha spiegato che il capoluogo lombardo rappresenta non soltanto la regione, ma anche la punta del sistema di sfruttamento dei lavoratori. Oltre il lusso e le vetrine sfavillanti e il consumismo evidente c’è molto altro.
Si fa riferimento ad un sistema di precarietà che fa paura, che toglie a chiunque la possibilità di pensare ad un futuro stabile. Il sindacato USL Lombardia invece tra tutte le varie città lombarde ha scelto Bergamo come sede della sua manifestazione. Qui andrà a sostegno della lotta dei Facchini dell’Italtrans che stanno scioperando per avere un salario dignitoso ormai da mesi. Lottano anche per la sicurezza sul lavoro e per tempi di lavoro umani. La manifestazione avrà inizio al parcheggio della Malpensata alle ore 10:00.