Gli Okean Elzy, nota band rock ucraina, si esibirà all’Arcimboldi di Milano per raccogliere fondi in aiuto della popolazione.
Il tour “Help for Ukraine“, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi e fornire aiuti all’Ucraina e ai suoi profughi, porta venerdì 9 giugno al Teatro Arcimboldi gli Okean Elzy, nota rock band ucraina. Questa tappa milanese è solo una delle tante mete del tour.
Okean Elzy, i rappresentanti del movimento di resistenza in Ucraina
Nati a Lviv, in Ucraina, nel 1994, gli Okean Elzy, o L’Oceano di Elza, ha guadagnato una popolarità diffusa oltre i confini del loro paese d’origine.
Lo stile distintivo della band e i testi sinceri risuonano con i loro fan, creando un senso di unità e connessione.
Le loro esibizioni dal vivo sono costantemente accattivanti, offrendo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Attraverso una miscela unica di suono europeo, poesia ucraina e melodie slave, la band è stata in grado di trascendere le barriere linguistiche con la sua musica.
Le loro esibizioni in numerosi paesi in tutto il mondo, in particolare in Polonia, Germania, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, sono una testimonianza del loro successo.
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, Svyatoslav Vakarchuk, il magnetico frontman del gruppo, ha partecipato attivamente alla difesa territoriale della regione di Lviv.
Ha visitato le zone calde in prima linea, fornendo aiuto ai bisognosi e mostrando sostegno ai soldati.
Inoltre, ha utilizzato la sua abilità artistica per ispirare i soldati ucraini e la popolazione, cantando le sue canzoni nelle stazioni ferroviarie e per le strade.
Più recentemente, Svyatoslav Vakarchuk si è esibito alla centrale nucleare di Chernobyl.
Lo spettacolo di beneficenza inaugurale
Il 24 aprile 2021, Okean Elzy ha ospitato il loro spettacolo di beneficenza inaugurale all’interno della metropolitana di Kiev.
Questa metropolitana è stata un rifugio per migliaia di ucraini durante gli attacchi missilistici russi.
Trasmettendo il concerto su una telethon nazionale, l’evento “I will be good” ha visto la partecipazione di oltre ventidue paesi.
Il telethon ha raccolto quasi nove milioni di grivnie, la valuta ufficiale dell’Ucraina, che è stata utilizzata per ottenere attrezzature mediche per gli ospedali pediatrici di Mykolaiv e Zaporozhye.
Questi ospedali sono specializzati nell’assistenza ai bambini che hanno subito ferite o amputazioni a causa del conflitto nell’Ucraina meridionale e orientale.
“Durante il nostro tour, cercheremo attivamente di raccogliere fondi per i bambini ucraini che sono stati profondamente colpiti dal conflitto in corso. Inoltre, speriamo di sfruttare questa opportunità per portare alla luce il fatto che gli ucraini non stanno solo combattendo per la propria nazione, ma anche per i valori della democrazia, della libertà e del progresso in Europa e oltre”, ha sottolineato Svyatoslav Vakarchuk.