La Lombardia detiene il primato di regione d’Italia in cui si ottengono gli stipendi più alti. A questa lista fanno seguito poi Monza, Varese, Lodi, Bergamo e Brescia.
In base ai dati del Geography Index di JobPricing sembra che Milano sia la regione d’Italia in cui gli stipendi dei lavoratori siano più elevati. Questo è il risultato che si è ottenuto dopo aver mappato più di 600.000 profili retributivi durante il periodo tra il 2014 e il 2020. Ciò che si è scoperto è che in Lombardia vi èla possibilità di portare a casa uno stipendio pari a 35.724 euro all’anno.
Il primato ottenuto da Milano
Milano ormai è al centro dell’interesse pubblico in quanto si tratta di un luogo in cui il costo immobiliare è uno dei più alti di tutta Italia. Qui infatti il prezzo medio per una casa è pari ai 6.000 euro senza dimenticare il fatto che qui, per fare la spesa, si va a spendere il doppio a differenza di altri luoghi d’Italia, come ad esempio Napoli.
Nonostante ciò, Milano però conserva un altro primato, ossia il luogo in cui la retribuzione lavorativa è la più elevata al punto che si attesta intorno ai 32.141 euro all’anno.
Una classifica a cui fa seguito il Trentino Alto Adige con un compenso di 31.501 euro e il Lazio.
La classifica degli stipendi più elevati nel nostro Stato
Andando a considerare che nel 2022 la media nazionale in Italia era pari a 30.830 euro, soltanto 9 sono le regioni italiane che sono riuscite ad andare oltre l’asticella.
Stiamo facendo riferimento a luoghi come, Lombardia, Trentino Alto Adige, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le ultime posizioni sono coperte dalla Campania con un compenso annuale di 27.015 euro, Puglia con un compenso annuale di 26.618 euro, Molise, con un compenso annuale pari a 26.524 euro, Sardegna con un compenso annuale di 26.486 euro, Sicilia con un compenso annuale di 26.205 euro, Calabria con un compenso annuale di 25.698 euro e Basilicata con un compenso annuale di 25.317 euro.
La differenza di chi stipendi tra le regioni del Nord e quelle del Sud
La differenza di stipendio tra le regioni del Nord e del Sud sono sempre più evidenti. Infatti, se da una parte i lavoratori a Bolzano riescono a portare a casa uno stipendio che si aggira intorno ai 33.000€, a Crotone il compenso vede diecimila euro in meno.
Quindi, da una parte troviamo le città del nord, come Milano, Trieste, Bolzano, Roma, Genova, Parma, Torino, Monza, Varese, Bologna in cui si guadagna di più mentre, dall’altra parte della classifica troviamo luoghi del Sud Italia come Agrigento, Lecce, Rieti, Taranto, Matera, Nuoro, Sassari, Crotone, Ragusa. Con Reggio Calabria, Caltanissetta, Potenza, Cosenza, Trapani, Messina, Oristano, si ingoi lo stipendio è nettamente più basso.
Le città lombarde dove lo stipendio è più elevato
Dopo aver capito che è Milano la regione d’Italia in cui lo stipendio in Italia è più elevato, andiamo a scendere più nel dettaglio analizzando le città con i compensi maggiori che si possono ottenere.
Al primo posto troviamo Milano con una media di 35.724 euro di compenso all’anno mentre all’ultimo posto troviamo Pavia con un compenso di 28.288 euro all’anno.
Ottimi risultati sono quelli che invece sono riusciti ad ottenere Monza e Brianza con uno stipendio annuo di 31. 376 euro l’una e Varese con uno stipendio di 31.151 euro.
Fanno seguito a Bergamo con uno stipendio medio anno di 29.880 euro, Lodi con 29.762 euro all’anno, Brescia con 29.715 euro all’anno, Cremona con 29.655 euro all’anno e Lecco con 29.651 euro all’anno