Tante le domande che riguardano la Polizia e i Carabinieri, ma una delle più importanti riguarda la loro autorità.
Polizia o Carabinieri, chi ha più autorità? Questa è una domanda che molte persone sono solite porsi ma alla quale non tutti sanno rispondere. Qui di seguito però proveremo a farlo.
Polizia e Carabinieri, ecco cosa sapere
Quando per un motivo qualsiasi si ha necessità di chiedere aiuto a chi bisogna rivolgersi alla polizia oppure ai carabinieri? Questa la domanda che molte persone sono solite porsi ma in riferimento alla quale non sempre riuscire a trovare delle risposte è semplice.
Di solito i cittadini preferiscono rivolgersi ad un comando dei carabinieri, ma questo perchè le loro stazioni sono maggiormente presenti sul territorio a differenza dei comandi di polizia presenti invece nei centri abitati più vasti.
Ma, chi ha più autorità tra la polizia e i carabinieri? In realtà alla domanda in questione è possibile rispondere precisando, prima di tutto, che entrambe le forze dell’ordine lavorano per raggiungere uno specifico obiettivo ovvero quello di tutelare l’ordine pubblico e allo stesso tempo poi intervenire, ovviamente, in caso di reato. Nonostante questi obiettivi comuni occorre comunque precisare che tra Polizia e Carabinieri sono comunque presenti delle differenze.
Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri
Volendo prima analizzare quelli che sono i ruoli legati all’Arma dei Carabinieri è possibile dire che questa è sia una forza Armata ma anche una forza di Polizia. Come Forza Armata dipende nello specifico dal Ministero della Difesa e opera proprio per difendere il territorio nazionale. E poi ancora si occupa anche della sicurezza sia delle rappresentanze diplomatiche sia delle rappresentanze consolari entrambe italiane.
Al contrario invece come Forza di Polizia i Carabinieri dipendono non dal Ministero della Difesa ma dal Ministero dell’Interno. Ed esercitano delle specifiche funzioni ovvero quelle di Polizia Giudiziaria e di Sicurezza Pubblica. Cosa significa tutto questo? Semplice, che in questo caso l’Arma dei Carabinieri si occupa anche di garantire la sicurezza nelle strade, e quindi di conseguenza l’ordine pubblico. Oltre a tutto questo è possibile affermare che svolgono anche la funzione di Protezione Civile. E quindi si occupano di prestare aiuto a tutte quelle popolazioni colpite da calamità naturali come nubifragi, terremoti, alluvioni e tanto altro.
In ultimo è anche possibile dire che i carabinieri si occupano della tutela ambientale e forestale.
Il ruolo e i compiti della Polizia
Cosa sappiamo invece sulla Polizia di Stato? Quali sono le differenze con i Carabinieri? Prima di tutto è molto importante precisare che non stiamo parlando di una forza armata. E questo cosa significa? Che non può essere considerato un corpo militare. La Polizia di Stato infatti non dipende dal Ministero della Difesa ma dal Dipartimento di Pubblico Ministero dell’Interno. Proprio per tale motivo per la Polizia di Stato compiere delle operazioni insieme all’esercito non è assolutamente possibile.
Qual è quindi il suo ruolo? Alla domanda in questione è possibile rispondere affermando che la Polizia vigila sull’ordine pubblico. Analizzando quindi quelle che sono le varie mansioni è possibile dire che tra queste vi troviamo quella della prevenzione del crimine, il pattugliamento delle strade, controlli all’interno delle stazioni e molto altro ancora.
Quindi le mansioni della polizia e dei carabinieri sono le stesse. Ma non solo, entrambi dipendono dalla Procura della Repubblica per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Giudiziaria. Ciò significa che operano con uno specifico obiettivo ovvero quello di impedire che vengano commessi dei reati. E per farlo sono soliti effettuare indagini e tanto altro.
Chi ha maggiore autorità tra la Polizia e i Carabinieri
A questo punto, dopo aver spiegato e analizzato le varie competenze legate a Polizia e Carabinieri occorre rispondere ad una domanda ben precisa ovvero ‘Chi ha maggiore autorità?’.
Parlando di ordine pubblico è possibile dire che ad avere maggiore autorità è la polizia rispetto ai carabinieri. E questo perchè nel caso in cui le forze dell’ordine vengono chiamate ad intervenire ad avere più importanza oltre che validità sono le direttive imposte dal Questore, considerata l’autorità massima a livello provinciale della Polizia.
Inoltre è importante precisare che per odine di servizio il Questore può anche decidere di impiegare le diverse forze di Polizia che si trovano sul territorio, e quindi in provincia. E quindi tra queste vi rientrano anche i carabinieri.
Per il cittadino invece trovarsi davanti un carabiniere oppure un poliziotto non cambia nulla. In entrambi i casi dovrà rispondere alle loro richieste.