Se la tua gonna preferita è troppo stretta in vita non preoccuparti. Andremo a vedere un metodo per stringerla senza andare dal sarto. Continua a leggere per scoprire di più.
Hai sicuramente nell’armadio una gonna che ti piace ma che non riesci più ad indossare. Siamo qui proprio per darti la soluzione e puoi risolvere questo piccolo problema da solo. Non hai bisogno di andare dal sarto e spendere soldi perché un ago e filo puoi fare tutto tu. Se poi hai anche una macchina per cucire sarà tutto ancora più veloce.
Fare delle piccole modifiche agli abiti non è poi così difficile e anche in questo caso modificare una gonna troppo stretta in vita è semplicissimo. Come abbiamo detto non ti servono grandi cose e armati solo di un po’ di pazienza. Di seguito ti sveleremo un trucco davvero semplice che non puoi perderti. Continua per vedere come fare.
Gonna stretta in vita: ecco come risolvere
Come abbiamo detto ti mostreremo come allargare una gonna che va stretta in vita. I passaggi sono semplici e non c’è bisogno di portare la gonna da un sarto perché con ago e filo potrai riuscirci anche tu. Per prima cosa prendi la gonna che va troppo stretta e insieme a questa delle forbici, dell’elastico e uno scucino.
Quello che devi fare è scucire la fascia superiore della gonna, quella che poggia propria sulla vita. Solitamente le gocce hanno sempre la cerniera di chiusura sul lato e sull’altro si trova la cucitura. Sarà il lato opposta alla cerniera a dover essere scucito. Una volta che hai scucito fai un taglio e prendi l’elastico.
Ti servirà un elastico di circa 5 centimetri di altezza. Taglia vari pezzi in modo da coprire l’apertura che hai creato sul lato della gonna. Ne serviranno almeno 3 o 4. A questo punto sovrapponili leggermente e con ago e filo o con la macchina da cucire fai una cucitura a zig zag per fermarli insieme. Le cuciture dovranno essere orizzontali.
Ora crea una linea e ritaglia la forma precisa che andrà ad essere posizionata sulla gonna. Sarà un trapezio. Puntalo con gli spilli sul retro della gonna e passa poi con ago e filo o con ma macchina da cucire. A questo punto dopo aver chiuso i fili avrai la tua gonna allargata. L’elastico ti permetterà di indossarla senza alcun problema.
La storia della gonna: ecco da quanto tempo esiste
La gonna è un capo d’abbigliamento simbolo di femminilità e seduzione da sempre. Diresti mai che ha 7 mila anni? Fu il primo indumento ad essere indossato da uomini e donne per proteggersi dal freddo. Nel tempo però ha subito diverse evoluzioni così come la società ed è stata sempre diversa.
Fin dai tempi degli Egizi era indossata da uomini e da donne. Poi fu sostituita dalle tuniche nell’Impero Romano d’Occidente. Fino al 1500 quando diventa un indumento prettamente femminile. Da allora sono diversi i modi in cui si è presentata. Dalle gonne più lunghe a quelle più corte. A quelle vaporose utilizzate nel 1800.
La storia della gonna rappresenta il percorso di emancipazione. Un’evoluzione che dimostra non solo come si è evoluta la moda ma anche semplicemente il modo di vedere un capo di abbigliamento.