Se hai dei graffi sui mobili di casa non preoccuparti perché abbiamo la soluzione per farli tornare come nuovi. Utilizzando questo antico segreto risolverai.
Il legno è un materiale molto bello ma anche molto delicato. Infatti sia i pavimenti che i mobili possono rovinarsi oltre che a graffiarsi. Per quest’ultimo problema non devi però preoccuparti perché c’è un antico segreto che li fa scomparire in qualche minuto utilizzando un prodotto naturale.
Utilizzare prodotti naturali per trattare il legno è la scelta giusta oltre ad essere il metodo migliore per andare a nutrire, pulire, lucidare e trattare mobili e pavimenti in legno. È importante fare questi passaggi spesso per mantenere vivo il mobile e non farlo invecchiare. Oggi però non andiamo a vedere come trattarlo ma come risolvere un problema molto comune.
Dopo anni ci possono essere dei graffi sui mobili in legno di casa e per questo vogliamo darti una soluzione super economica e anche velocissima da provare. Ti consigliamo però di provare qualsiasi metodo prima su una parte nascosta del mobile. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere come fare.
La soluzione per i graffi sui mobili di casa è in cucina
Come stavamo dicendo c’è una soluzione per andare a trattare i graffi sui mobili e si tratta di un prodotto naturale che sicuramente hai già in casa e non devi comprare. Stiamo parlando del caffè e in particolare dei fondi. Questo è uno dei rimedi più antichi e più apprezzati per questo comune problema.
I fondi di caffè vengono utilizzati per diversi problemi e aiutano spesso a risolvere inconvenienti casalinghi proprio come i questo caso. Metti in una ciotola i fondi di caffè e inumidiscili con l’acqua per creare un composto che non sia però troppo liquido. Poi vai verso il mobile.
A questo punto con un panno in microfibra bagnato con acqua tiepida passa il composto sui graffi iniziando magari dai laterali o dai punti meno visibili per essere certi che il metodo non vada a rovinare il tuo mobile. Ogni mobile e materiale è a se e quindi meglio accertarsi in questo modo. Ci sono però anche altre soluzioni che vediamo di seguito.
Soluzioni alternative per rimuovere i segni dai mobili
Come stavamo dicendo i fondi di caffè sono antico metodo molto efficace ma ci sono anche altre soluzioni per rimuovere i graffi dai mobili di legno. Di seguito andremo a vedere alcuni metodi che puoi prendere in considerazione. Eccoli:
- Olio di lino: questo viene utilizzato per nutrire il legno ma è utile anche per i graffi. In particolare scegli l’olio di lino cotto che va a creare una patina che oltre a togliere i graffi va anche a prevenirli. Basterà stenderlo con un pennellino o con un panno in microfibra e attenere che si asciughi. Poi passare un panno in cotone asciutto.
- Noci: questo frutto è molto efficace. Basta toglier il guscio esterno e strofinare la noce sul graffio. Tieni in considerazione però che ci vorrà un po’ di tempo per farlo sparire.
Infine, citiamo l’olio d’oliva: questo ingrediente va ad eliminare i graffi ma allo stesso tempo idratare e ripristinare la lucentezza del mobile. Basta prendere un batuffolo di cotone e inumidirlo con l’olio. Passarlo sui graffi più volte finché non vedi che i graffi sono andati via.