Grandine grossa in arrivo, dopo il grande caldo in arrivo il maltempo che colpirà solo alcune zone d’Italia.
In alcune zone d’Italia è in arrivo il maltempo. Questo è quanto fatto sapere dalla protezione civile che ha diramato un’allerta. Un avviso medio è stato quindi pubblicato per l’arrivo di un ciclone e nello specifico del Ciclone Circe, che porterà grandine grossa e maltempo soprattutto in Alcune regioni d’Italia.
Ma che cosa si verificherà nel dettaglio? Quali le conseguenze per queste regioni interessate dal maltempo? Vediamo di capire che cosa accadrà.
In alcune zone d’Italia potrebbe arrivare il maltempo. Dopo il gran caldo registrato nelle scorse settimane, finalmente le temperature si sono abbassate e tutti abbiamo ripreso a respirare e soprattutto dormire la notte.
Le temperature registrate, da Nord a Sud, ma soprattutto nelle regioni meridionali, sono state davvero da record. In alcune zone interne della Sardegna e della Sicilia si sono anche registrati 50°C.
Adesso la situazione potrebbe essere diversa e potrebbe cambiare radicalmente. Il motivo?
E’ in arrivo un ciclone, chiamato Ciclone Circe che porterà maltempo ma anche grandine rossa. Si attendono anche fenomeni abbastanza violenti entro venerdì. Vediamo nel dettaglio che cosa accadrà a partire da domani.
Avviso meteo per i prossimi giorni. Gli esperti parlano di supercelle, fenomeni che sono classificati come molto pericolosi per via della potenza che riescono a sprigionare e per via dei potenziali danni che possono causare.
Parliamo di sistemi temporaleschi di grandi dimensioni, che possono anche arrivare ad un’altezza di 10/12 km. All’interno di queste supercelle, è presente anche una bassa pressione che è chiamata mesociclone.
Ebbene stando a quelle che sono le previsioni degli esperti sulla base degli esami effettuati sull’evoluzione climatica nel sud Europa e, dal 1979 è purtroppo aumentata questa energia potenziale in globo. Questo potrebbe dare vita a delle improvvise ed anche molto pericolose tempistiche temporalesche.
Una delle cause potrebbe essere l’arrivo dell’anticiclone africano che causa ovviamente un innalzamento delle temperature medie e quindi anche una evaporazione maggiore dell’acqua del mare.
Proprio quest’ultima favorisce la formazione di eventi meteo piuttosto estremi ed anche imprevedibili. Tutto questo non fa altro che aumentare anche la possibilità di precipitazioni ovvero temporali con il rischio di grandine grossa e di nubifragi.
Tutto questo concorre a determinare la situazione dei prossimi giorni ovvero con l’aumentare del caldo aumentano anche i temporali anche piuttosto violenti.
Del nord Europa, in queste ore è in arrivo però aria fresca e instabile che in questi giorni ha causato da parecchi temporali piuttosto violenti, soprattutto nella regione Veneto ed in particolar modo a Venezia. Proprio nel veneziano è stato segnalato un tornado di dimensioni pazzesche.
Nei prossimi giorni potrebbe accadere anche qualcosa di più importante da segnalare. Sono in attesa flussi di correnti direttamente dal nord Europa che potrebbero dare vita a vortici ciclonici piuttosto importanti.
Al sud avremo ancora l’anticiclone africano che porterà a vampate calde ed umide e ma non si dovrebbero registrare temperature record come quelle delle scorse settimane.
Nella giornata di oggi giovedì 3 agosto e domani venerdì 4 potrebbero verificarsi alcuni temporali su Alpi e Prealpi Lombarde. Interessata anche la regione della Veneto.
Raffiche di vento fino a 100 km orari potrebbero registrarsi anche in queste zone.
Le previsioni meteo in Lombardia, oggi giovedì 3 agosto. Tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Le temperature massime arriveranno fino ad un massimo di 30 gradi.
Il tempo sarà bello in tutto il territorio regionale almeno per poche ore, ma nuvoloso in alcune zone. Maltempo su Milano e Lombardia a partire da oggi.
Proprio il capoluogo lombardo si dovrà preparare alla pioggia, in seguito ai nubifragi registrati nei giorni scorsi. Torneranno tornado e grandine?
Tutto il Nord Italia dovrà fare i conti con il maltempo ed un vortice ciclonico piuttosto importante. Ieri è stata la giornata più bella settimana, mentre oggi già la temperatura è scesa di qualche grado.Aumenterà la nuvolosità in serata, un pò ovunque.