Grave incidente sulla A8, un tir sfonda una barriera e travolge un’auto

Incidente lungo l’autostrada A8 un tir irrompe nell’altra corsia, travolge un’auto e sfonda una barriera di cemento.

incidente
Incidente-Imilanesi.it

L’incidente è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 17 luglio, intorno alle 9.00. Sulla A8 Varese-Milano all’altezza di Lainate. I soccorsi hanno dovuto subito chiudere il tratto di autostrada tra Lainate e il bivio con l’A9 in direzione dell’allacciamento con l’A4.

Coinvolti nel tragico evento un tir e diverse macchine. Sul posto l’Areu ha subito inviato tre ambulanze ed un’auto medica, Da Milano si è levato in volo anche l’elisoccorso. Insieme ai sanitari sono arrivati anche i vigili del fuoco, Ats Novate e la Polstrada Autolaghi.

Secondo le informazioni date da Areu, i feriti sono due uomini e una donna. Il conducente della macchina travolta dal tir, un uomo di 37 anni, è il più grave, ed è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda di Milano, con un trauma toracico e uno addominale.

Feriti nell’incidente due uomini e una donna

Ancora incerta la dinamica e la causa dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione da parte degli agenti della Polstrada, sembrerebbe che il tir abbia cambiato corsia all’improvviso. Ha travolto, quindi, un’auto e ha distrutto una barriera di cemento.

Gli agenti delle forze dell’ordine stanno, comunque, raccogliendo le testimonianze di chi ha assisitito al fatto. Inoltre, torneranno molto utili i video delle telecamere di sorveglianza dell’autostrada. Per il momento il tratto di strada tra Lainate e il bivio con l’A9 in direzione dell’allacciamento con l’A4 è rimasto chiuso a lungo.

In mattinata si registravano fino ad 8 km di coda verso Milano e 3 in direzione Varese, e il traffico risultava bloccato. Inoltre, si sono registrate 5 km di coda sulla A9. Questo in corrispondenza dell’accesso obbligatorio alla A8 verso Varese.

incidente
Incidente-Imilanesi.it

Sulla A8 Milano-Varese, poco dopo le 14.00 di oggi la società Autostrade è riuscita a riaprire il tratto tra il bivio con la A9 e Lainate verso Milano. Sembra ancora chiuso, invece, l’allacciamento con la A8, sulla A9, per chi proviene da Como in direzione Milano.

Il traffico, comunque, transita su due corsie. Le code sono ancora piuttosto lunghe. Sul tratto di autostrada coinvolta sono presenti il personale della Protezione civile della Lombardia e gli addetti del Tronco di Milano di Aspi per distribuire acqua a chi è fermo in coda.

Traffico ancora intenso, si consigliano strade alternative

E’ consigliabile, visto il traffico ancora intenso, per chi arriva da Varese in direzione Milano, di uscire a Busto Arsizio e percorrere la Ss 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero e immettersi, quindi, in A4, sempre in direzione Milano.

Per chi arriva da Como, invece, sempre in direzione Milano, si consiglia di prendere la A36 Pedemontana, quindi la Ss35 fino ad arrivare allo svincolo di Cormano per immettersi in A4 verso Milano. In mattinata la A9 era rimasta bloccata in direzione Sud per tutti coloro che provenivano da Como rendendo la situazione del traffico davvero insostenibile.

Impostazioni privacy