Basta usare questi semplici ingredienti per far profumare di nuovo il bagno e la cucina: tutti i passaggi per non avere più cattivi odori.
Mantenere sempre il giusto livello di igiene all’interno della propria abitazione è ovviamente molto importante. Tutti hanno bisogno di vivere in una casa pulita e profumata, specialmente in ambienti che tendono a sporcarsi spesso come la cucina e il bagno. Tuttavia, non è raro che anche dopo aver igienizzato a fondo e aver provveduto a lavare ogni angolo di queste stanze ci si renda conto di come i cattivi odori continuino ad emergere. Nella maggior parte dei casi si cerca di risolvere questo problema con i vari prodotti chimici in commercio, ma esistono anche delle soluzioni naturali che permettono a cucina e bagno di tornare a profumare.
Ad esempio, non tutti sanno che alcuni ingredienti che si trovano quasi in ogni casa sono perfetti per garantire a cucina e bagno un’inebriante fragranza. Inoltre, sempre questi ingredienti sono utilissimi per tenere lontani anche insetti come formiche e zanzare: con l’arrivo dei mesi più caldi è un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione. Ma quali sono questi ingredienti così efficaci per la pulizia e il profumo di cucina e bagno?
Il primo elemento su cui possiamo fare affidamento è la naftalina, specialmente quella in pastiglie: oltre ad aromatizzare l’ambiente, la naftalina è l’ideale per tenere lontane le tarme ed è un perfetto repellente per i vari animaletti che circolano in casa nei mesi primaverili ed estivi. Ma c’è anche un altro ingrediente che viene spesso usato per allontanare i cattivi odori: stiamo parlando del caffè, un altro elemento che riesce a conferire un buon profumo all’ambiente. Infine, il terzo elemento necessario per scacciare ogni odore sgradevole da cucina e bagno è l’ammorbidente che solitamente usiamo per profumare gli indumenti in lavatrice.
La prima cosa da fare è prendere tre o quattro pastiglie di naftalina e tritarle su un foglio di carta, per poi riporre il tutto all’interno di un contenitore. A questo punto si aggiunge il caffè all’interno del contenitore dove abbiamo messo la naftalina tritata: il consiglio è di riempire un bel cucchiaio di caffè, andando poi a mescolare il tutto con una stecchetta di legno (tipo quelle che usiamo per il gelato).
Fin da subito ci si rende conto di come la naftalina e il caffè mischiati regalino un profumo davvero molto forte. Il passaggio successivo consiste nel mettere un po’ di ammorbidente (circa un dito) all’interno del contenitore, mescolandolo accuratamente con la soluzione. Bisogna fare in modo che il composto ottenuto sia molto liquido.
Dato che avremo bisogno di una cordicella, possiamo prenderla da una bustina di tè o camomilla, staccandola dal sacchetto filtro. Si va ad applicare la cordicella all’interno di un tappo di plastica posizionato sul composto (sempre dentro il contenitore) e si accende la punta della cordicella con un fiammifero. L’esalazione che si creerà all’interno del contenitore sarà molto profumata e andrà a espandersi in tutto l’ambiente: la cucina e il bagno torneranno a profumare tantissimo con questo metodo.