Grazie a questo prodotto non stirerai più il bucato in casa: addio alle pieghe

Se siete stanchi di stirare i vestiti o non sopportate farlo d’estate, ecco un pratico trucco per dire addio alle pieghe.

Prodotto sostitutivo al ferro da stiro
Prodotto sostitutivo al ferro da stiro – Imilanesi.Nanopress.it

Se stirare non fa per voi o non avete voglia di farlo ma un indumento risulta eccessivamente stropicciato, come fare? C’è un semplicissimo rimedio casalingo che vi può aiutare in modo rapido a dire addio alle pieghe, anche quelle più evidenti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come realizzarlo.

Il ferro da stiro

Si ritiene che il ferro da stiro sia stato inventato nel XVII secolo, anche se le prime versioni erano ovviamente molto diverse da quelle attuali. L’antenato del ferro che conosciamo oggi era costituito da un blocco di metallo, solitamente ferro, che veniva riscaldato direttamente sulla stufa o sul fuoco. Successivamente, furono sviluppati modelli di ferri da stiro più avanzati, dotati di manico in legno per una maggiore facilità d’uso.

Antico ferro da stiro
Antico ferro da stiro – imilanesi.nanopress.it

Nel corso del tempo, gli ingegneri hanno continuato a migliorare il design del ferro da stiro, introducendo nuovi materiali e tecnologie per aumentare l’efficienza e la sicurezza. Nel XIX secolo si svilupparono i primi ferri da stiro elettrici, che utilizzavano resistenze elettriche per generare calore.

Negli anni a seguire il design dei ferri da stiro è stato ulteriormente raffinato, con l’introduzione di funzionalità come il controllo della temperatura e il sistema di sgancio rapido del vapore. Oggi, i ferri da stiro moderni sono dotati di varie funzioni come la tecnologia antiaderente e la vaporizzazione automatica.

Come evitare di stirare i panni

La questione “stiratura” però ultimamente è sempre più dibattuta. Da un lato ci sono i fedeli del ferro da stiro, che non si lasciano intimorire nemmeno dal caldo e stirano il bucato senza risparmiare nessun tessuto, così da avere panni sempre ben lisci.

Stirare le pieghe
Stirare le pieghe – imilanesi.nanopress.it

Nel mezzo c’è la categoria più diffusa ultimamente, ovvero quella di coloro che stirano solo lo stretto indispensabile sia per problematiche legate al tempo, sia perché non sono interessati a stirare anche gli asciugamani, per esempio.
Infine c’è la categoria di chi il ferro da stiro, se lo possiede, lo ha completamente abbandonato, a favore di una centrifuga meno aggressiva e premurandosi di stendere bene il bucato.

In ciascuno di questi casi però, può succedere che si formino pieghe sui vestiti e magari non c’è la possibilità di utilizzare il ferro da stiro, o semplicemente attaccarlo per lisciare una piega sarebbe uno spreco. Come risolvere quindi?

Come accennato tra le tecniche per evitare l’utilizzo del ferro da stiro, il tutto parte da un adeguato lavaggio. Una centrifuga non troppo potente aiuta a non stropicciare eccessivamente gli indumenti e stenderli in modo adeguato faciliterà ancor di più le cose. Ci sono però tessuti o indumenti che è impossibile non stirare. Vediamo allora come rimediare in modo semplice con gli ingredienti che si hanno a casa.

Addio alle pieghe ma senza ferro da stiro

Il procedimento che vedremo a breve potrebbe non andare bene su alcuni tessuti più particolari, quindi il consiglio principale è di effettuare una piccola prova su una parte poco visibile.

La soluzione definitiva per dire addio alle pieghe senza utilizzare il ferro da stiro consiste nel bagnarle. Proprio così, ma non solamente con dell’acqua. Quello di cui avrete bisogno, oltre l’acqua, sono aceto bianco e balsamo per i capelli.

Versate in una caraffa 400 ml di acqua calda, all’interno della quale dovrete aggiungere un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaino di balsamo per capelli. Mescolate il tutto per bene fino a ottenere una soluzione omogenea. Lasciate raffreddare per poi trasferire il tutto all’interno di un flacone spray. Chiudete il flacone, agitatelo e provvedete a spruzzare il composto sulle pieghe.

Addio alle pieghe
Addio alle pieghe – imilanesi.nanopress.it

Prestate attenzione a inumidire il tessuto senza bagnarlo eccessivamente. Una volta inumidite tutte le pieghe, prendete il tessuto con entrambe le mani e tiratelo ai lati, come per allargarlo. Questo permetterà di distendere il tessuto facendo penetrare la soluzione. Appendete l’indumento a una gruccia e aspettate che asciughi. Potrete notare come il vostro capo sarà liscio senza la necessità di utilizzare il ferro da stiro.

Una vora realizzata, potete conservare questa soluzione e utilizzarla al momento del bisogno, ricordandovi di agitare bene prima dell’uso.

Impostazioni privacy