Il gres porcellanato di casa tua è diventato opaco? C’è un modo per rimediare e farlo tornare a splendere con questo rimedio.
La pulizia dei pavimenti è essenziale ma quando si sceglie un pavimento lucido e in particolare un gres porcellanato con effetto lucido bisogna stare molto attenti. Ovviamente con il passare del tempo questo inizierà a diventare inevitabilmente opaco.
Bisogna fare attenzione ai prodotti utilizzati per lavare il vostro gres in quanto se troppo oleosi possono andare a creare aloni in quando il materiale andrà ad assorbire il prodotto. Il gres porcellanato è costituito da una porcellana molto dura e compatta e lavarlo e lucidarlo può risultare difficile.
Per eseguire una buona manutenzione dei pavimenti bisognerà di norma con la pulizia ordinaria e una lucidatura periodica. Ma di seguito andremo invece a vedere un prodotto che potrete passare a terra ogni volta e che vi permetterà di avere sempre il pavimento lucido eliminando le parti opache.
Gres porcellanato splendente con la cera polimerica
Come abbiamo detto la pulizia dei pavimenti non è mai così semplice e molti dipende dal tipo di materiale che si decide di mettere a terra. Il gres porcellanato può essere sia lucido che opaco, e quest’ultimo è sicuramente più semplice da curare nel tempo rispetto al primo che dopo vario tempo va a perdere la sua lucidità soprattutto.
Attenzione a non utilizzare infatti i classici detergenti da supermercato per pulire il gres porcellanato. Questi infatti contengono i tensioattivi che non sono adatti per pulire questo pavimento. I tensioattivi vanno a sciogliere lo sporco che si deposita sulla superficie della mattonella ma anziché tirarlo via quando penetrerà nei micropori delle mattonelle.
Bisogna infatti scegliere per prima cosa un detergente idoneo alla pulizia del gres che solitamente è un detergente a base di sali inorganici come ad esempio il sodio e il potassio. Andremo ora quindi a vedere come andare a pulire e poi lucidare il vostro gres porcellanato per farlo lucidare.
Come usare la cera sul gres porcellanato?
Per prima cosa bisogna spazzare a terra e poi si può passare al lavaggio. Per il lavaggio basterà un secchio di acqua tiepida e un tappo di detergente specifico per gres porcellanato, che abbiamo già indicato nel paragrafo precedente. Dopo aver lavato poi non vi resterà che aspettare che il pavimento sia completamente asciutto.
A questo punto il pavimento sarà pulito ma non sarà però risplendente. Ci saranno infatti ancora alcune zone opache e servirà la cera polimerica. Questo prodotto è biodegradabile e antiscivolo e permetterà di lucidare e proteggere il vostro gres porcellanato. L’utilizzo è davvero semplice.
Basterà prendere il secchio e il mocio nuovamente e versare all’interno la stessa quantità di acqua e cera polimerica. A questo punto potete lavare nuovamente il pavimento con questa soluzione facendo attenzione a coprire ogni punto di pavimento scoperto poiché altrimenti potrebbe poi vedersi la differenza una volta asciugato.
Attenzione poi a non passarci sopra finché questa non è completamente asciutta. Serviranno circa 20 minuti ma dipende anche da quanto è arieggiata la stanza. Così avrete un gres porcellanato davvero super splendente per almeno 7 o 10 giorni. Il trattamento va ripetuto ogni qualvolta si lava il pavimento.