Le griglie del piano cottura sono quasi sempre sporche ma puoi pulirle senza utilizzare neppure l’acqua. Ecco come devi fare.
Chi non cucina e chi non sporca. È inevitabile sporcare quando si cucina e sicuramente la parte della cucina che si porta di più è il piano cottura e se questo è a gas sarà sicuramente più ostico da pulire. Ma non c’è solo il piano in acciaio da pulire. Anche i bruciatori e le griglie necessitano di un accurata pulizia.
Il piano si pulisce facilmente sia con prodotti commerciali che con prodotti naturali. Infatti il prodotto ideale per pulire il piano cottura è il bicarbonato di sodio che unito al limone o all’aceto riesce ad eliminare anche lo sporco più profondo e incrostato sciogliendo quindi tutto il grasso.
Stessa cosa per i bruciatori che anche se è un’operazione più complicata è abbastanza semplice. In questo caso bisogna essere molto delicati poiché non vanno ostruiti i fori che permettono al gas di fuoriuscire. Diverso invece è per le griglie del piano cottura che spesso sono unte e risulta davvero difficile farle tornare come nuove.
Come abbiamo detto togliere lo sporco e l’unto dalle griglie spesso non è proprio semplice. Ma c’è un metodo che ora andremo a vedere che vi permetterà di avere delle griglie pulitissime e prive di sporca ma soprattutto prive di unto. Questo però è un metodo intenso che vi servirà quando le griglie sono davvero sporchissime.
Infatti tutti i giorni quando non sono troppo sporche e incrostate basta immergerle in acqua bollente e lasciarle in ammollo per qualche minuti. Potete aggiungere anche dell’aceto per farle sgrassare meglio. Passarle con un panno poi e dello sgrassatore per averle pulire. Questa pulizia però non basta quando sono in uno stato davvero disastrato.
In questo caso infatti ti consigliamo un metodo che è davvero utile conoscere perché ti permetterà di pulire al meglio le griglie del piano cottura facendole tornare come nuove. Quando il piano è completamente incrostato puoi provare allora questa pulizia profonda che però non ha bisogno di acqua.
Quello che devi fare è procurarti dell’ammoniaca e una busta di plastica grande. Il procedimento è molto semplice. Basta infatti inserire la griglia all’interno della busta di plastica e versare all’interno di questa circa 50 ml di ammoniaca. Cercate di far andare l’ammoniaca su ogni parte della griglia.
A questo punto potete sigillare la busta con la griglia all’interno e lasciare riposare per una notte. Il giorno successivo potete prendere la busta con la griglia e pulirla normalmente con un panno. Vedrete che tutte lo sporco incrostate si sarà staccato e le griglie torneranno come nuove.
Un metodo alternativo che sicuramente non avete provato e che potete utilizzare anche voi per pulire le griglie incrostate senza perdere troppo tempo con la spugnetta per cercare di togliere tutto lo sporco e l’unto. Non ti resta che provare questo metodo che prevede l’utilizzo di pochi prodotti molto economici.