Gusci delle uova, non buttarli e mettili in forno: cosa accade dopo mezz’ora

Sapevi che puoi riciclare i gusci delle uova e utilizzarli per ottenere una fonte di calcio da usare come vuoi? Devi metterli in forno invece di gettarli e usarli per diversi scopi. Ecco cosa fare 

Gusci delle uova in forno
Gusci delle uova in forno- imilanesi.nanopress.it

I gusci delle uova sono fonte di proteine e vitamine, ma anche di calcio. Riciclarle è un’ottima idea per sfruttare tutte le loro proprietà e per farlo esiste una procedura semplice e facile da eseguire, che permette di ottenere una polvere fine da usare per rendere più nutrienti piatti e bevande, ma anche per migliorare le condizioni della pelle.

In questo modo tuteli l’ambiente e allo stesso tempo usufruisci delle preziose proprietà di un prodotto naturale e senza elementi dannosi per la salute. Non solo, non spendi nulla perché usi i gusci di uova che hai consumato, ma invece di gettarli nella spazzatura li trasformi in un eccellente integratore di calcio, che assicura tanti benefici al corpo. Scopriamo di seguito la procedura dei gusci di uova nel forno!

Procedura dei gusci di uova nel forno

Una volta che le uova sono state consumate e sono rimasti i gusci, invece di gettarli via sterilizzali e lavali con cura, mettendoli sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia della membrana interna. Metti una pentola di acqua sul fuoco e non appena bolle immergi all’interno i gusci delle uova.

gusci d'uova
gusci d’uova – imilanesi.nanopress.it

Fai bollire i gusci con l’acqua per 10 minuti e poi prendili con un cucchiaio a poco a poco e mettili in uno scolapasta. Lascia scolare per qualche minuto, ma nel frattempo rivesti la teglia del forno con un foglio di carta da forno e sistema sopra di esso i gusci delle uova.

Metti nel forno preriscaldato a 130 gradi e lascia cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, esci la teglia dal forno. I gusci delle uova saranno friabili e teneri pronti e quando saranno freddi mettili nel frullatore per ridurli in polvere bianca. Aziona il frullatore e nel giro di qualche minuto la polvere di gusci di uova, ricca di calcio, sarà pronta per essere utilizzata come preferisci.

Gusci di uova come integratori di calcio

Usando uova biologiche, puoi utilizzare la polvere ottenuta anche come integratore e quindi puoi ingerirla senza rischi. La fonte di calcio contenuta è di grande aiuto per la salute dell’organismo e puoi aggiungerla alle pietanze oppure alle bevande per sfruttarne tutti i benefici.

uova
uova – imilanesi.nanopress.it

Per ingerire la polvere devi fare in modo di ottenere un composto fine e in grado di amalgamarsi al meglio con gli alimenti. Per questo motivo, dopo aver frullato i gusci delle uova, metti la polvere a macerare insieme ad aceto o limone, così da assorbirne le sostanze.

Quando il composto risulta piuttosto omogeneo filtralo e utilizzalo per condire secondi piatti o insalate, oppure mettilo nelle bevande come succhi di frutta o spremute. Puoi anche somministrare i gusci d’uova come integratori anche agli animali domestici, ma prima chiedi al veterinario.

Maschere di bellezza con gusci di uova

Ottimi da usare per la bellezza della pelle, i gusci delle uova sono ideali per creare maschere viso nutrienti o rinforzanti efficaci per le unghie.

Per realizzare la maschera unire la polvere ottenuta di un guscio ad un albume, montare a neve con la frusta e una volta ottenuto il composto applicarlo sul viso e lasciarlo in posa circa quindici minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.

Gusci delle uova – imilanesi.nanopress.it

Ideale anche come rimedio antiage, puoi preparare un prodotto di bellezza mettendo la polvere dei gusci in alcune vaschette porta ghiaccio insieme a un po’ di acqua.

Mettere nel freezer e dopo che i cubetti s sono solidificati strofinali sul viso eseguendo dei movimenti circolari, efficaci per distenere la pelle e cancellare i segni del tempo. La polvere dei gusci delle uova è ottima anche da aggiungere allo smalto i per rinforzare le unghie.

Come vedi, riciclare i gusci delle uova è semplice e puoi farne diversi usi, risparmiando di acquistare prodotti e spendendo zero!

 

Impostazioni privacy