Forse non lo sapevi ma se butti i gusci d’uovo in giardino risparmi molto. Ecco perché potrebbe tornarti utile questo metodo.
In un periodo dove gli aumenti si sentono bisogna fare molta attenzione agli sprechi. Gli ultimi mesi sono stati difficili la crisi energetica e il conseguenze caro bolletta hanno invaso la vita di tutti gli italiani e non solo. Sono aumenti i prezzi dei beni di prima necessità come pane, latte e pasta.
Per affrontare i prossimi mesi invernali bisogna ridurre l’impatto dei rincari sui bilanci familiari e bisogna quindi risparmiare sotto ogni punto di vista. Ci sono alcuni trucchetti che gli esperti consigliano per cercare di rientrare con le spese.
Ad esempio i rifiuti alimentari sono degli allenati e contrastano gli sprechi. Alcuni scarti del cibo possono avere una seconda vita, ovviamente non in cucina, ma magari in giardino e alle vostre piante. Ad esempio le bucce dei pompelmi sono ottime poiché attirano le lumache tenendole lontane dalle piante.
Gusci d’uovo: ecco dove puoi usarli
I gusci d’uovo inolte contengono un’alta dose di cheratina e proteina. Ha molte proprietà ed infatti non andrebbe buttato, è una vera e propria risorsa infatti sia per l’organismo ma anche per la casa e per il giardino. Il colore del guscio inoltre non influisce sulle proprietà ma differenzia solo la razza della gallina.
Anche i gusci d’uovo possono essere riutilizzati e sono ottimi da usare come fertilizzante nel giardino. Sono ricchi di calcio e possono nutrire il terreno con ottime sostante. Utilizzare quindi i gusci potrà essere non solo utile ma potrà farvi anche risparmiare poiché eviterete di comprare del fertilizzante apposito.
Ma il risparmio si concentra anche nella corretta conservazione degli alimenti che se conservati correttamente possono durare a lungo. Poi con l’aiuto del fertilizzante che avete appena scoperto potrete coltivare in terrazza o in giardino qualche piccolo piantina di verdure di stagione.
Gusci d’uovo: altri modi per riutilizzarli
I gusci d’uovo hanno davvero tanti utilizzi e può essere anche ingerito. Può ridurre l’osteoporosi, cura la gastrite, disintossica l’organismo e da molti vantaggi. È molto importante però disinfettare e sterilizzare i gusci d’uovo per evitare il pericolo di contrarre la salmonella.
Prima di riutilizzarlo è quindi importante lavarli bene e poi sterilizzarli in acqua bollente per almeno 10 minuti in sola acqua o acqua e aceto. Dopo questi pochi passaggi si può passare ad utilizzarli in qualunque modo.
Ad esempio si può utilizzare la polvere ottenuta dal guscio d’uovo per addolcire leggermente il caffè. Oppure si può utilizzare per sbiancare i vestiti mettendolo in sacchetto di cotone e poi nella lavatrice. Ma ancora si può usare per otturazioni del lavandino, per decorazioni e decoupage.
Ai tanti utilizzi dei gusci d’uovo si aggiunge anche nella cura della pelle proprio per le sue proprietà nutritive. Riduce le rughe infatti ma nutre anche la pelle. Si possono fare delle maschere fai da te aggiungendo la polvere di gusci d’uova che potranno possono essere applicate sul viso.
Ma anche sulle unghie e si può aggiungere allo smalto trasparente e contenendo cheratina le andrà a rinforzare. Inoltre la membrana che riveste l’interno del guscio d’uovo aiuta nella cicatrizzazione e va applicata sulle ferite. Essendo ricca di collagene aiuta a velocizzare la cicatrizzazione. Va lasciata in posa per qualche minuto.