Per avere un raccolto ricco e piante enormi devi seguire questa tecnica. Tutti i contadini sono impazziti e sono stati conquistati da questa tecnica davvero unica. Ecco come devi fare.
Tutti i contadini sono impazziti per questo metodo per avere un raccolto ricco e gustoso. Ciò che hanno utilizzato è davvero unico e questa tecnica l’hanno appresa da una grande civiltà amazzonica che coltivava in un suolo molto sterile, quello della giungla amazzonica. A causa delle piogge il terreno è fertile solo in alcuni periodi dell’anno.
Tuttavia nonostante ciò sono stati trovati diversi ettari di terreni fertili fino a due metri di profondità. Per gli esperti si tratta di una condizione interessante in quanto si ritiene questo suolo uguale da migliaia di anni. Ma queste civiltà sono riusciti a creare un suolo rigenerativo. Ecco come di seguito.
Raccolto ricco e piante enormi? Ecco come devi fare per averlo
Come abbiamo detto la civiltà amazzonica ha trovato un modo per rendere fertile quel terreno che per tempo è stato privo di coltivazioni proprio per questo motivo. Guardandolo si nota fin da subito che la quantità di carbone in esso contenuto è molto alta ed infatti è proprio questa presenza a cambiare tutto.
Proprio per questo alcuni contadini hanno iniziato ad utilizzare il carbone ma c’è un particolare il carbone ordinario non è uguale a quello dell’Amazzonia. Il carbone biologico è migliore in quanto brucia diversamente da quello ordinario. Il carbone biologico brucia alla temperatura di 600-1000°C senza ossigeno mentre quello biologico a 400°C.
Questa differenza di temperatura cambia notevolmente tutto ciò. Infatti il carbone biologico è migliore. Ha una strutta fine ed è carbonio puro al 50%. Le strutture molecolari nel biochar sono affascinanti e più adatti all’insediamento di microbi. Quindi i contadini hanno iniziato a replicare questa tecnica.
Si tratta di una tecnica moderna che funziona sicuramente ma sconosciuta è però la durata. Certo è che il raccolto sarà ricco e gustoso. Il legno bruciato è quindi ideale e riesce a mantenere sotto controllo la fertilità del terreno. Il carbone biologico fornisce stabilità al terreno.
Come mettere il carbone biologico nel terreno
Abbiamo visto che il carbone biologico rende il terreno più fertile. Ma come si usa? Il suo contenuto di carbonio e la sua porosità lo rende un potente ammendante per il suolo. Si può utilizzare sia in campo che in vaso. Bisogna sapere però le giuste quantità perché non sono uguali.
Si può utilizzare fino ad 1 chilogrammo nei campi e negli orti per un metro quadrato. Quindi 1kg/m2. In vaso invece la quantità da utilizzare diminuisce, deve corrispondere al 25% della quantità massima del terreno. Si può poi utilizzare in diversi settori.
In agricoltura questo ha una resa migliore donando più fertilità e un minor impiego d’acqua e fertilizzanti chimici. In questo modo quindi si abbattono i prezzi e si ha un impatto ambientale più basso. Sembra quasi un prodotto magico quindi che dovremmo utilizzare su tutte le piante.