Sapevi che le 500 lire con le 3 caravelle valgono una piccola fortuna? Se ne hai conservate, scopri il loro valore, ecco le cifre per capire quanto potresti accumulare!
Avere delle vecchie lire in casa è sicuramente abbastanza comune. Infatti, quando è sopraggiunto l’euro, molti hanno deciso di conservare alcune monete per ricordo e fra di esse possono esserci senza dubbio le 500 lire con le 3 caravelle. Stiamo parlando delle 500 lire d’argento, delle quali esistono varie versioni, alcune delle quali sono rare e quindi hanno più valore. Scopriamo tutto su queste monete!
Storia delle 500 lire d’argento
Le 500 lire d’argento sono state coniate dal 1958 al 1967. Infatti, a partire dal 1967 le 500 lire verranno coniate non più in argento, ma in materiale bimetallico composto da bronzo e argento. Il motivo di questa scelta è stato dettato dalla necessità di ridurre gli elevati costi di produzione.
Nel periodo in cui sono state coniate le 500 lire d’argento, quindi dal ’58 al ’67, sono state realizzate anche monete per scopi celebrativi o commemorativi, oltre a quelle da mettere in circolazione.
Queste monete, a seconda della rarità, della tiratura dello stato di conservazione, ad oggi hanno un certo valore. Vediamo di seguito quali sono queste monete e il valore loro attribuito.
500 lire d’argento commemorative e celebrative
Come detto prima, esistono queste monete d’argento che sono state coniate in occasione di celebrazioni e commemorazioni particolari. Eccone alcune di quelle che sono state coniate dal ’58 al ’67:
500 lire d’argento per il Centenario d’Italia – coniate dal 1961 al 1963, queste monete non hanno le caravelle. Infatti, il 27 marzo 1951, con Decreto del Presidente della Repubblica, giunse alla Zecca l’ordine di sospendere il conio delle Caravelle. Questa versione era stata autorizzata per celebrare il primo centenario dell’Unità d’Italia. Il valore di una moneta di questo tipo si attesta intorno ai 7 e i 25 euro. Nonostante non abbia un alto valore, è una moneta molto ricercata dai collezionisti, e visto che ne vennero prodotti quasi 27 milioni di esemplari è anche facile da reperire.
500 lire d’argento Dante Alighieri – la versione delle 500 lire d’argento con Dante Alighieri venne coniata in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario dalla nascita del sommo poeta, nel 1965. Un dettaglio su queste monete le rende rare e preziose: infatti, pare che questa versione di prova non venne mai immessa in circolazione, ma la ricevettero solo i dipendenti della Zecca in dono. Il valore attribuito a queste 500 lire può anche arrivare a quattromila euro.
500 lire d’argento con le Caravelle – il valore quello con le caravelle è altrettanto basso come quelle senza caravelle, infatti si attesta intorno ai 5 e i 20 euro. Tuttavia, di questo conio esiste una versione rara e quindi che ha un elevato valore economico. Si tratta delle Caravelle di prova, una moneta che può anche valere alcune migliaia di euro. Inoltre, quando venne interrotto il conio delle 500 lire d’argento, quindi dal 1967 in poi, vennero prodotte esclusivamente per i collezionisti.
Come conoscere il valore delle 500 lire d’argento
Facendo una ricerca su Google è possibile conoscere il valore della moneta d’argento. Un’alternativa valida è anche quella di recarsi personalmente da esperti professionisti per avere una valutazione concreta delle 500 lire d’argento possedute.
Rivolgendosi ad esperti professionisti è possibile ottenere in tempi immediati la valutazione e anche il pagamento. Bisogna affidarsi solamente a professionisti certificati nel settore, per evitare truffe e inganni. Solo i professionisti effettuano una valutazione precisa ed eseguono il pagamento immediato.
Come abbiamo visto, questa moneta d’argento possono rappresentare una piccola fortuna per chi li ha in casa. Per sapere se ci sono, allora, controlla se fra le lire che hai conservato ci sono anche le 500 lire d’argento!