In alcuni casi può capitare che l’utente possa scordarsi il codice PIN del telefono. Come fare per recuperarlo e per sbloccare il telefono?
Tutti quanti noi possediamo almeno uno smartphone, oltre a eventuali altri dispositivi elettronici, come il tablet. Su questi dispositivi immettiamo un numero di informazioni personali molto elevato. Proteggere tutti questi dati è molto importante. Sarà, dunque, indispensabile difendere la propria privacy e tutte le informazioni riservate.
A tale scopo esiste una password apposita, vale a dire il codice PIN. L’inserimento di questo codice consentirà all’utente di poter utilizzare la propria SIM. Nessun malintenzionato, quindi, riuscirà ad accedere alle tue informazioni, dal momento che le cifre esatte del PIN saranno conosciute solo dal possessore dello smartphone.
Il consiglio che possiamo dare a tutti sarà quello di non rimuovere mai il codice PIN per sbloccare la SIM. Essa, infatti, è una misura di sicurezza che potrebbe realmente salvare tutte le tue informazioni personali ed evitare qualsiasi guaio in tal senso.
I messaggi, i numeri di telefono, le password delle carte di credito e tante altre informazioni preziose e vari dati sensibili sono presenti all’interno del nostro smartphone. La protezione con il codice PIN eviterà a chiunque di venire in possesso di tutto ciò e di metterti seriamente nei guai.
In questo articolo, però, vogliamo informare i lettori sul giusto modo di agire in caso di dimenticanza delle cifre esatte del codice PIN. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non andare mai nel panico e per riuscire a sbloccare la SIM in pochi e semplici passi.
Il codice PIN è presente nella confezione contenente la tua SIM dopo l’acquisto. Esso potrà essere anche personalizzato, ma dovrà essere sempre di sole 4 cifre.
Dopo l’acquisto della SIM, quindi, dovrai grattare la scheda plastificata e scoprire il codice PIN. In un secondo momento, poi, potrai cambiare queste cifre e personalizzare al meglio l’accesso al tuo smartphone, in modo tale che esso possa essere sbloccato solo da te.
Una questione molto importante da considerare riguarda il fatto che il codice PIN non potrà mai essere sbagliato per più di 3 volte consecutive. In caso di errore dopo averlo digitato la prima volta, quindi, consigliamo di scrivere la cifra in modo attento per evitare di incorrere nel blocco della SIM dopo il terzo errore.
Altre volte, poi, potrebbe non essere un semplice errore, bensì una vera e propria dimenticanza. Può capitare, infatti, di dimenticarsi il codice PIN per accedere al telefono. Un momento di stress o di panico, per esempio, potrebbe farci imbattere in questa situazione spiacevole.
In questo caso, il consiglio che possiamo dare è quello di fermarsi un attimo, respirare e fare in modo che la password possa essere ricordata in un secondo momento. Se, però, avrai davvero dimenticato il codice PIN e il telefono si sarà bloccato dopo 3 digitazioni sbagliate, non potrai fare altro che agire in modo diverso.
Come dovrai procedere? Ecco tutto quello che c’è da sapere per tornare a utilizzare al meglio il telefono in caso di dimenticanza del codice PIN.
Nella confezione contenente la SIM al momento dell’acquisto, oltre al codice PIN, sarà presente anche un altro specifico codice. Facciamo riferimento al codice PUK. Esso sarà di 8 cifre e servirà proprio a sbloccare il telefono, nel caso in cui si dovesse essere dimenticata la password di accesso.
Nelle nostre vite frenetiche, però, può succedere di non ritrovare la scatola che conteneva la nostra SIM dopo l’acquisto. In tal caso, quindi, non riuscirai a venire facilmente in possesso del PUK. Esiste, però, un modo per avere accesso a tale codice.
Si dovrà contattare il proprio gestore telefonico. Gli operatori si accerteranno che la persona al telefono sia realmente il possessore della SIM, per mezzo di alcune domande di sicurezza. In caso di esito positivo, verrà rilasciato il codice PUK con il quale potrai sbloccare la SIM e, in seguito, inserire e confermare il nuovo codice PIN.
Non tutti i gestori, però, consentono di inviare un nuovo codice PUK al proprio cliente, per una questione di privacy e di sicurezza.
In tal caso, dovrai recarti presso un punto vendita del tuo gestore telefonico e richiedere una nuova SIM, fornita di PIN e di PUK. Potrai fare richiesta di mantenimento del tuo vecchio numero di telefono, in modo tale da non avere alcun problema in tal senso.