In pochi lo sanno: limone e alloro insieme creano uno sciroppo a dir poco miracoloso. Vediamo insieme cosa succede mischiando questi due ingredienti.
La stagione fredda, per quanto sia bella e magica, porta con sé una serie di spiacevoli disagi. I temporali, la neve, le foglie che cambiano colore: tutti spettacoli della natura. Aumentano le serate passate in casa sotto la coperta a sorseggiare una tisana calda, tutto sembra calmarsi. Il problema sorge quando, a causa dei repentini sbalzi di temperatura, iniziamo a sentirci poco bene. Influenza, raffreddore, febbre, tosse e chi più ne ha più ne metta. Le vie respiratorie sono messe a dura prova e la tosse diventa un tormento.
Oggi vogliamo indicarvi una ricetta semplicissima e del tutto naturale, una ricetta che sarà capace di risanare in men che non si dica le vostre vie respiratorie. Serviranno solo due ingredienti sempre presenti nelle nostre case: il limone e l’alloro. Entrambi possiedono delle ottime proprietà e sono estremamente versatili. Quello che in moltissimi non sanno è che l’unione di questi due speciali prodotti dà vita ad uno sciroppo davvero miracoloso, è un toccasana di cui non potremo più fare a meno. Vediamo insieme come prepararlo.
Eccoci nuovamente qui ad affrontare un lungo inverno, le nostre case sono calde e fuori si gela. Questo sbalzo termico può solo essere un problema per la nostra salute: l’influenza e la tosse sono dietro l’angolo. Quando purtroppo cadiamo malati riscontrando questi sintomi, iniziamo a imbottirci di medicinali e sciroppi, con la speranza di guarire il prima possibile e svolgere con serenità le nostre attività quotidiane. Svuotiamo la farmacia e riempiamo la dispensa di ogni tipo di medicinale, senza sapere che bastava solamente unire due ingredienti che generalmente abbiamo sempre in casa.
Grazie a questa semplice ricetta potremo guarire in fretta e solamente tramite l’ingerimento di ingredienti al 100% naturali. Qui di seguito vi illustriamo passo dopo passo come dar vita a questo vero e proprio toccasana.
Si tratta di una semplicissima ricetta da poter svolgere in completa autonomia. La prima cosa da fare è procurarsi dello zucchero di canna, ne serviranno 12 cucchiai da versare in una pentola. Mettete la pentola con lo zucchero su un fornello a fuoco basso e mescolate costantemente fino a quando lo zucchero non avrà la consistenza del caramello. Arrivati a questo punto bisogna versare 100 ml di acqua, continuare a mescolare e portare a bollore.
Mentre il composto bolle sul fuoco, potete prendere le vostre foglie di alloro: ne basteranno dieci. Procedete sminuzzando per bene le foglie. Se vi state chiedendo come può l’alloro farvi sentire meglio, il motivo è che le sue foglie hanno un effetto antisettico ottimo per sbarazzarsi della tosse, anche di quella più insistente. Dopo aver sminuzzato le foglie potete unirle allo zucchero e all’acqua che bollono sul fuoco, lasciando continuare la cottura per altri 15 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente il composto. Quando si sarà raffreddato e le foglie di alloro avranno espulso tutte le proprietà benefiche, potete procedere filtrando lo sciroppo tramite un colino. L’ideale è inserirlo in un barattolo di vetro munito di coperchio.
Adesso è il turno del limone: bisogna spremere il succo di un limone intero tramite lo spremiagrumi. Grazie allo spremiagrumi potrete ottenere un succo liscio e privo di semini o di polpa di limone. Dopodiché unitelo allo sciroppo aiutandovi a mescolarlo con un cucchiaio.
Questo è uno sciroppo che potete conservare a lungo in dispensa o in frigorifero. Ingerirne un cucchiaio all’occorrenza vi permetterà di liberare le vostre vie respiratorie e respirare a pieni polmoni. Ha anche un ottimo sapore.