Alcuni dei suoi impieghi lo vedono posizionato sulla nuca, cerchiamo di comprendere in quale modo potrebbe essere utile il suo impiego.
In passato, la medicina tradizionale e popolare utilizzava molte erbe e rimedi naturali per curare una vasta gamma di malattie e disturbi. Il rosmarino era una di queste erbe e veniva utilizzato per le sue proprietà medicinali.
Ad esempio, il rosmarino veniva utilizzato per trattare disturbi digestivi come indigestione, nausea e vomito. Veniva anche utilizzato come tonico per il sistema nervoso, per aumentare la memoria e per migliorare la concentrazione. Inoltre, il rosmarino veniva utilizzato come rimedio per la tosse, l’asma e le malattie respiratorie.
Inoltre, il rosmarino si utilizzava per la cura della pelle e del cuoio capelluto. Veniva applicato localmente per trattare infezioni della pelle, perché le sue proprietà antibatteriche aiutavano a prevenire la diffusione dei batteri.
In molti paesi, la medicina tradizionale e popolare è ancora molto diffusa e utilizzata, soprattutto in aree rurali e meno sviluppate.
Quasi impossibile non scovare persone che non soffrano o abbiamo patito in passato di dolori muscolari almeno una volta nella vita.
Quando questo problema doloroso si affaccia nella nostra vita, solitamente si cerca di sopportarlo, magari cercando una crema o un antidolorifico.
Attualmente disponiamo di molte alternative per affrontare questo tipo di dolori. Tuttavia se ci si sofferma a pensare, su come le persone hanno trovato sollievo da questo e altri dolori in passato, la risposta sta in alcune erbe come il rosmarino.
Per anni le erbe sono utilizzate per decenni per scopi culinari, ma anche medicinali. Infatti un beneficio poco conosciuto del rosmarino è quello di utilizzarlo per combattere il dolore e le infiammazioni del corpo.
Un rimedio naturale ad un problema che si presenta alla base del collo, si risolve mettendo un rametto di rosmarino proprio sulla nuca. Vediamo in che modo.
Per poter utilizzare il rosmarino come rimedio naturale in questo modo ci occorre dell’alcol a 70 gradi e di un barattolo o una bottiglia di vetro con il tappo e il rosmarino fresco.
Quindi si versa l’alcool fino a riempire il contenitore, quindi si chiude il barattolo e si mette a riposo per 15 giorni, in un luogo al buio. Ogni giorno, senza aprire il barattolo si dovrà agitare bene.
Maggiore sarà il riposo della soluzione, maggiore sarà la sua concentrazione. Alla fine sarà possibile utilizzare questa soluzione naturale, immergendo un pezzo di cotone idrofilo nell’alcool e posizionandolo sulla parte dolorante.
In questo caso sarà il collo, possiamo bloccare il batuffolo con un pezzo di stoffa o si anche una benda, un fazzoletto qualsiasi altra cosa per utile per fermare il batuffolo così posizionato almeno per 30 minuti nella zona.
Possiamo anche posizionare e andare a letto con l’applicazione dell’alcool, i suoi usi sono incredibili e si avvertono già delle prime applicazioni.
Questa soluzione allevia il mal di testa e il dolore alle articolazioni, combatte la stanchezza frequente e ha proprietà antisettiche fungicide e antibatteriche.
Inoltre elimina il raffreddore e migliora la salute fisica, l’umore e l’insonnia.
E’ bene ricordarsi di lavare le mani dopo aver utilizzato la soluzione perché se entrano in contatto con gli occhi o le mucose può causare irritazione.
Si consiglia sempre di consultare un professionista medico prima di utilizzare qualsiasi altro rimedio a base di erbe per la salute.