Che cosa accade se all’olio di oliva si unisce l’alloro e rosmarino? Non se ne potrà più fare a meno: scopriamo il procedimento e l’uso.
Ci sono dei rimedi naturali che sembrano essere quasi obsoleti, creati dalle nonne nell’antichità per risolvere problemi oppure per arricchire il gusto dei piatti della tradizione. A tal proposito si crea una miscela magica con questi ingredienti classici e naturali: olio di oliva, alloro e rosmarino. In tanti si chiedono che cosa si possa creare con questi tre ingredienti della tradizione. Le nonne lo fanno da tempo e hanno voluto tramandare la ricetta alle nuove generazioni: scopriamo insieme tutto ciò che riguarda questa ricetta.
Come anticipato, si tratta di una miscela liquida potente che viene creata usando solo tre ingredienti naturali tra i più usati in cucina e non solo. Riepilogando servono:
Il primo step prevede di sminuzzare le foglie di alloro all’interno di un piattino, senza però ridurle in polvere. Subito dopo prendere i rametti di rosmarino e fare la stessa cosa riducendoli in tanti piccoli pezzettini.
Dentro un dosatore versare 200 ml di olio di oliva. Tutti e tre gli ingredienti dovranno essere messi all’interno di una pentola grande, mescolando – con un cucchiaio in legno – al fine che gli aromi e le proprietà possano incontrarsi tra loro.
A questo punto prendere la casseruola piena di acqua e metterla sul fuoco aspettando che vada a bollore. Nel momento opportuno far scaldare i tre ingredienti a bagno maria, tenendo sotto controllo la temperatura e continuando a mescolare con mestolo di legno.
A fine cottura (circa 30 minuti) il composto ottenuto dovrà essere filtrato all’interno di un barattolo in vetro non appena raffreddato. Chiudere ermeticamente il contenitore in vetro e far macerare per almeno 20 minuti.
Come sopra evidenziato, tre ingredienti naturali molto importanti si sono incontrati tra loro per creare qualcosa di unico nel proprio genere.
L’olio di oliva ha proprietà riscaldanti, antibatteriche e contiene una serie di benefici ricchi non solo per uso alimentare.
Poi ci sono le foglie di alloro con il rosmarino, due ingredienti naturali usati già dai popoli antichi come i Romani e gli Egizi, che favoriscono la guarigione per le articolazioni o in caso di dolori.
Una volta che il composto è pronto all’interno del barattolo, basterà versarne poche gocce su una delle parti del corpo interessate da dolori articolari o lesioni. Massaggiando tutte le proprietà penetreranno nella pelle mentre l’olio riscalderà la zona.
In pochi minuti l’area di interesse avrà meno dolore e potrà muoversi liberamente. È una azione da svolgere anche più volte al giorno, in quanto completamente naturale e senza alcuna controindicazione. Ovviamente, per casi gravi è bene rivolgersi comunque ad uno specialista del settore.