La frutta secca come le noci, se consumata con moderazione è raccomandata per il nostro corpo. Le quantità da assumere sta nel palmo di una mano.
Vediamo cosa succede al corpo 4 ore dopo aver mangiato le noci.
Caratteristiche e proprietà delle noci
La frutta secca è sempre stata parte della nostra dieta, ma ora sembra che sia “di moda”. Se prima la conoscevamo come aperitivo per accompagnare una bibita o una birra, di recente abbiamo imparato che sono parte fondamentale di una sana alimentazione.
Sebbene questo alimento sia ricco di grassi, non dovremmo eliminarlo dalla nostra dieta, poiché il suo apporto energetico è ricco di nutrienti essenziali per il nostro corpo .
Questo “grasso sano” contenuto nelle noci contiene un numero infinito di benefici, poiché sono ricche di grassi insaturi, quelli che chiamiamo “grassi salutari per il cuore”.
Le noci contengono tra il 50 e il 70% di grassi con questo profilo sano per il cuore, è un alimento fonte di nutrienti essenziali, per il suo un alto contenuto di proteine vegetali , antiossidanti, fibre, minerali e vitamine come la vitamina E e le vitamine del gruppo B.
Le noci sono uno dei cinque alimenti che combattono l’ansia, aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue chiamato cattivo. Sono anche considerate degli ottimi antidepressivi e aiutano a sviluppare la memoria.
Inoltre hanno il vantaggio di poter essere assunte da sole, con lo yogurt o nell’insalata. Questa frutta secca fornisce un senso di sazietà, quindi è utile per sedare la fame in momenti specifici. Ricorrere a snack come le noci può essere una buona opzione per calmare l’ansia del mangiare che a volte ci assale.
Cosa succede al corpo 4 ore dopo aver mangiato le noci
Nuove ricerche hanno dimostrato che il consumo di noci fornisce una protezione immediata nei confronti delle malattie cardiache. Da più parti le noci vengono considerate anche migliori dell’aglio nell’abbassare i livelli di colesterolo.
Secondo gli esperti, un uso regolare e moderato di questa frutta secca, fornirebbe una protezione significativa. E’ stato visto come dopo l’assunzione di questa frutta secca si abbia immediatamente un miglioramento significativo dei livelli di colesterolo e della “flessibilità” dei vasi sanguigni.
Si tratta di due elementi fondamentali che consentono di avere un buon flusso sanguigno e questo solo appena 4 ore dalla loro assunzione.
Questo sta a indicare che se assunta regolarmente, la frutta a guscio e l’olio, abbiamo una protezione a lungo termine nei confronti delle malattie cardiovascolari.
L’olio di noce è dimostrato essere particolarmente buono per preservare le cellule endoteliali, che hanno la funzione di rivestire l’interno delle pareti del cuore. Di conseguenza svolgono una funzione molto importante per la loro flessibilità.
Questo vuol dire che se si aggiunge una corretta di quantità di noci quotidianamente nell’alimentazione, non si incorre nel rischio di avere malattie cardiovascolari.