Ecco il modo corretto di piegare i calzini: il metodo che abbiamo sempre utilizzato non è quello giusto. Le nonne fanno in questo modo.
I calzini rappresentano l’indumento più fastidioso e problematico da lavare, piegare e riporre nei cassetti. Se non stiamo attenti, finiamo sempre per smarrire uno dei due della coppia. Arriviamo spesso a pensare che la lavatrice “mangi” il nostro indumento, ma spesso scompare a causa del modo in cui riponiamo i nostri calzini nei cassetti. Se non lo facciamo nel modo giusto può, senz’altro, aumentare la possibilità di perderne qualcuno tra le varie fessure.
Seguendo il metodo che oggi vi illustriamo, ovvero il metodo delle nonne, riuscirete a riporli nei cassetti nel modo più corretto. Oltre a ridurre al minimo il rischio di dover fare i conti con i calzini spaiati, si creerà un ordine sensazionale nei cassetti, un ordine mai visto prima. Dopotutto è risaputo: i metodi delle nonne sono sempre quelli più corretti, frutto di esperienza e sapienza. Ecco come dovremmo piegare i calzini.
Calzini lunghi, piegali così
C’è un metodo perfetto per piegare i calzini lunghi che consente di recuperare molto spazio nei cassetti e consente di conservarli nel modo migliore possibile. Bisogna posizionarli di fronte a noi creando la forma di una croce, mantenendo visibile la parte anteriore del calzino. Dopodiché bisogna afferrare orizzontalmente la punta del calzino e piegarla verso l’interno. Questo passaggio va ripetuto per ogni lembo dell’indumento, fino a quando non riusciamo a creare una sorta di piccolo pacchetto.
A questo punto, bisogna piegare all’interno la punta verticale del nostro calzino. Può capitare che fuoriescano dei lembi che conferiranno a questo “pacchetto” una forma strana, si può intervenire piegandoli all’interno e incastrandoli nelle altre pieghe. A questo punto abbiamo creato il pacchetto perfetto da riporre nei cassetti. Può sembrare complesso, ma è più facile a farsi che a dirsi. Adesso vediamo come piegare quelli corti, ovvero quelli sportivi.
Ecco come piegare quelli corti
I calzini corti sono quelli che perdiamo molto più spesso a causa delle piccole dimensioni. Se li pieghiamo correttamente, possiamo evitare questo problema e mantenere più ordine. Bisogna posizionare uno sopra l’altro i due calzini, mantenendo ben visibili i talloni. Portiamo il lembo dei talloni sul lato dell’orlo del calzino, ovvero sul suo lato opposto. A questo punto, pieghiamo il lato anteriore su se stesso e portiamo il lato posteriore all’interno dell’orlo del nostro calzino.
Tutto qui: una volta compiuta quest’operazione avremo calzini perfettamente ordinati, uniti e perderli sarà impossibile. Tramite questi piccoli trucchetti possiamo migliorare in piccolo il nostro quotidiano. Innanzitutto, l’ordine che ci circonda si riversa anche sul nostro benessere psicologico. Poi, altro vantaggio non meno importante, è l’evitare di perdere tempo prezioso quando dobbiamo uscire e siamo di fretta. Essere in ritardo e non trovare il calzino perduto può essere davvero fastidioso.
Inoltre, saper piegare bene e riporre nel modo giusto i calzini, significa smettere di spendere troppi soldi nell’acquisto periodico di nuove paia di calze.