Dieci percorsi da poter fare a piedi per visitare e conoscere Milano tra i quartieri storici e futuristici.
Le strade cittadine danno modo di fare esperienze diverse con circuiti pedonali particolari. Il primo va dal Castello Sforzesco al Parco sempione. Qui ci sono i musei civici, contenenti opere di artisti come Michelangelo e Leonardo Da Vinci.
Oltre le mura si apre il grande Parco introdotto dal maestoso Arco della Pace, uno dei simboli di Milano. Il secondo percorso è presso il Cimitero Monumentale. Un vero museo a cielo aperto con un’architettura avvolta da un’aura mistica.
Qui sono custodite anche le spoglie del celebre scrittore Alessandro Manzoni. Il terzo, invece, cambia completamente tipologia, ed è il percorso di Porta Nuova. Qui si incontrano, infatti, grattacieli da capogiro.
Come la Torre dell’Unicredit, che domina tutta la piazza di Gae Aulenti. Nei dintorni c’è anche il nuovo spazio verde, la Biblioteca degli Alberi ed il famoso Bosco Verticale. Il quarto, passa a Porta Venezia e nella Milano Liberty.
I motivi floreali, il ferro battuto ed i decori riportano all’epoca del XIX e del XX secolo. Subito dopo questa zona c’è via dei Cappuccini dove sorge Villa Invernizzi con i suoi meravigliosi fenicotteri rosa.
Il quinto percorso ci porta a spasso per il centro storico, ricco di storie, tradizioni, sapori, e leggende che affondano le loro radici nel lontano passato della città. E, mentre si passeggia, ci si può dedicare anche agli acquisti.
La sesta proposta è nella CityLife che mostra il volto piu avveniristico di Milano. Qui si ergono la Torre Isozaki nota come il “Dritto”, ed il grattacielo di Libeskind noto invece come il “Curvo” per la sua forma sinuosa.
Il settimo percorso ci porta ad camminare tra opere d’arte a cielo aperto di Porta Ticinese e dei Navigli. La zona dei murales per eccellenza, dove sono dipinti volti, rebus e tanto altro ancora.
Una vera e propria esplosione di colore e di arte spesso foriera di messaggi politici e sociali. L’ottava proposta è fuori dagli schemi, si tratta di un nuovo itinerario nel centro storico. Un gioco tra realtà e finzione, che prende forma attraverso un narratore un po’ ingannevole.
Divertenti quiz con segreti, aneddoti e vicende del passato dove i partecipanti devono giudicare se le informazioni fornite sono vere o false. Siamo al penultimo viaggio nel quartiere Brera, un luogo che incanta.
La vecchia Milano, quella delle stradine con i ciottoli da un lato e del design moderno dall’ altro. Un luogo di storie dalle mille sfumature, ricco di proposte ed eventi. Infine l’ultimo percorso, il decimo.
E’ l’Actor Tour con i personaggi storici del capoluogo. Qui gli attori professionisti interpretano persone del passato meneghino. La passeggiata si unisce alla storia ed un tocco di sano divertimento.