Sono tanti i meravigliosi borghi medievali che si nascondono in Lombardia, ecco qual è l’itinerario perfetto per non perderne nemmeno uno.
Nulla è più affascinante di un salto nel passato. Passeggiare tra le strade e le abitazioni costruite nel Medioevo è un’esperienza impagabile. Il Medioevo è stato un periodo molto lungo e controverso, fonte di numerose discussioni e, soprattutto, di numerosi luoghi comuni mai sfatati. Il fascino di quest’epoca storica risiede anche nei piccoli borghi medievali rimasti perlopiù integri: ancora oggi è possibile visitarli e vivere un piccolo sogno. In Lombardia sono moltissimi i piccoli borghi di impronta medievale; scopriamoli insieme.
Medioevo e Lombardia
Il Medioevo è una lunga epoca storica dalla durata di circa mille anni, dal V al XV secolo. Viene comunemente diviso in Alto Medioevo e Basso Medioevo. L’Alto Medioevo fu la prima fase di questo periodo e va dal V secolo al mille d.C.; il Basso Medioevo va dall’anno 1000 all’anno 1492. È semplice capire come in un lasso di tempo talmente ampio siano avvenute così tante trasformazioni e come non sia possibile ridurre il Medioevo a semplici luoghi comuni. In questa fase storica dell’umanità si sono poste le basi di ciò che è oggi la nostra società.
La Lombardia, nel Medioevo, fu palcoscenico di numerosissimi eventi di grande portata. Innanzitutto dobbiamo ricordare come, nella fase dell’Alto Medioevo, questa regione fu teatro di tante invasioni barbariche, in particolare quelle dei Longobardi. La Lombardia, infatti, prende il suo nome proprio da questa popolazione germanica. Il Regno dei Longobardi ebbe un’enorme influenza su tutta l’Italia settentrionale.
Durante la fase del cosiddetto Basso Medioevo, la Lombardia assistette all’ascesa delle signorie e alla nascita di numerose città-stato al comando dei signori locali. Questa situazione portò all’edificazione di numerosi centri abitati e, soprattutto, di numerosi castelli. Ancora oggi possiamo ammirare quel che resta di queste città-stato e tutti i segni di un’epoca che, nel bene o nel male, è stata decisiva. Ecco l’itinerario perfetto per vedere i resti di quest’affascinante epoca.
I borghi medievali da non perdere in Lombardia
Come già specificato, la regione Lombardia è ricca di resti di castelli e centri abitati dall’impronta medievale. Se siete affascinati da questa controversa epoca storica, non potete perdervi i seguenti borghi medievali. Essi conservano un fascino intramontabile e una strana magia. Il viaggio tra i vari borghi dovrebbe partire da Angera, in provincia di Varese. Si trova sulle sponde del Lago Maggiore ed è uno dei borghi medievali più caratteristici presenti in Italia.
Dopodiché non potete perdere Morimondo, in provincia di Milano, assai piccolo e suggestivo. Seguono quelli di Mortara, Zavattarello, Soncino, Castellaro Lagusello, Monza, Montevecchia, Varenna e Bellagio, Chiavenna. Questi sono tra i più affascinanti della regione. Monasteri, Chiese, castelli e piazze antiche che ti toglieranno il fiato.