Si può essere turisti nel nostro Paese anche nel periodo freddo. Ci sono tanti borghi di montagna che è possibile scoprire, oggi ci concentriamo su quelli della Lombardia.
Ci sono davvero piccoli gioielli tutti da scoprire disseminati per l’Italia, ricchi di cultura, meraviglie artistiche, specialità enogastronomiche e molto altro. Sono pochi i viaggiatori che amano perdersi in luoghi nuovi senza prima essersi informati sulle caratteristiche della destinazione prescelta, o che chiedono alcuni pareri a chi già c’è stato per capire se ne vale la pena. Questa guida è pensata proprio per chiarire le idee e indicare alcuni graziosi borghi immersi nella montagna.
Il turismo invernale in Lombardia
Ci focalizziamo oggi sulla Lombardia, dove il turismo invernale è molto fiorente perché ci sono luoghi che davvero vale la pena visitate.
Sono diversi gli incantevoli borghi arroccati fra i monti e sconosciuti ai più, i quali fungono da mete per rilassarsi e allontanarsi dallo stress del caos cittadino.
Questi luoghi offrono esperienze di viaggio particolari, che fanno parte di un settore chiamato turismo lento, ovvero la totale immersione nella cultura e nella vita di un tempo.
In questi contesti il visitatore apprezza le piccole cose, i sapori locali, le tecniche tradizionali degli artigiani e le materie prime qualitative, insomma un viaggio nel passato.
I borghi più belli in Lombardia
Semplici e immersi nella natura, i borghi di cui parleremo sono solo cinque di una lista molto lunga.
Il primo è Arnosto, in provincia di Bergamo. Il borgo si erge a 1.033 metri di altitudine ed è caratterizzato da edifici di alto valore architettonico ed artistico, con murature in pietra e lastre di rocca calcarea tipiche di questi luoghi.
Consigliamo una passeggiata nel centro storico, fra edifici di interesse come la ex sede della Dogana Veneta (XIV secolo).
Bellissimo anche il borgo di Caglio, che si affaccia sul lago di Como e che possiamo definire come un grazioso museo. Anche qui il centro storico è ricco, in questo caso di opere realizzate dai maestri scalpellini che hanno abbellito con tante decorazioni gli edifici antichi.
Caratterizzato da stradine strette, Caglio nasconde fra le altre cose, una delle opere più importanti del pittore Giovanni Segantini, che in effetti visse proprio in questo luogo.
C’è poi uno dei comuni più piccoli d’Italia, Parlasco. Di trova a Lecco ed è un’oasi di pace. La particolarità di questo borgo è la presenza di affreschi che narrano la storia di un bandito locale conosciuto come Lasco della Valsassina.
Qui ci sono panorami mozzafiato, come d’altronde a Cornello dei Tasso, in Val Brembana. Anche questo borgo si trova a Bergamo ed è una grande testimonianza del medioevo, fra l’altro è ricco dal punto di vista culturale, con vari musei.
Terminiamo con Madesimo, a Sondrio, perfetto per attività all’aria aperta. Si trova vicino al confine con la Svizzera ed è la meta ideale per trekking, escursioni, canyoning, passeggiate, cavalcate e molto altro.
È anche una meta enogastronomica di tutto rispetto, con prelibatezze locali preparate ancora secondo tradizione.
Impossibile visitare questi luoghi incantati tutto in una volta, però consigliamo man mano di scoprirli tutti perché sono davvero dei piccoli gioielli della nostra Italia, che danno il meglio di sé in questo periodo freddo.