I+danni+del+maltempo+a+Milano%3A+5mila+alberi+distrutti
imilanesinanopressit
/i-danni-del-maltempo-a-milano-5mila-alberi-distrutti/amp/
Cronaca

I danni del maltempo a Milano: 5mila alberi distrutti

Il sindaco di Milano Beppe Sala dopo aver effettuato un bilancio, non definitivo, ha reso noto il conto dei danni subiti in seguito al terribile nubifragio che alcuni giorni fa ha colpito il capoluogo lombardo.

Alberi – imilanesi.nanopress.it

Ha scosso non solo la Lombardia ma l’Italia intera il violento nubifragio che nei giorni scorsi ha colpito la città di Milano. Ma a lasciare ancora di più senza parole è il conto dei danni provocati dal maltempo a Milano ed effettuato dal sindaco della città Beppe Sala. Ma vediamo di preciso di quanto stiamo parlando.

Violento nubifragio colpisce Milano

Nella notte del 25 luglio un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano. Ad essere colpiti, oltre al capoluogo lombardo, anche altri comuni presenti nelle vicinanze. Tutto ciò ha provocato la caduta di diversi alberi, lampioni e numerosi disagi per i cittadini che si sono ritrovati anche senza elettricità per diverse ore.

A distanza di una settimana dal terribile evento ecco che il sindaco della città Beppe Sala ha effettuato un bilancio dei danni provocati dal maltempo a Milano. Nello specifico in seguito al maltempo sono caduti circa 5 mila alberi, alcuni di questi centenari mentre invece altri più giovani.

In totale il nubifragio sembrerebbe aver provocato danni per 50 milioni di euro anche se, ha voluto chiarire il primo cittadino tramite un post condiviso sui social, questo non è un bilancio definitivo. Sala, sempre tramite social, ha poi rivelato di aver effettuato una particolare richiesta al governo.

Nello specifico insieme ad Attilio Fontana ovvero il governatore della Lombardia, il sindaco ha richiesto la dichiarazione di emergenza ambientale con la speranza di poter ottenere proprio da parte del governo il risarcimento di quelli che sono i costi che si troveranno costretti a sostenere.

Le parole del sindaco Sala

Maltempo a Milano – imilanesi.nanopress.it

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha poi proseguito il suo intervento affermando che l’obiettivo è quello di far tornare la città di Milano alla normalità entro il mese in corso, agosto.

In riferimento agli alberi caduti, alcuni di questi centenari e quindi con una lunga storia alle spalle, il sindaco ha voluto precisare che l’amministrazione ha come obiettivo quello di ripiantare degli alberi già cresciuti, anche se delle piante giovani non potranno sicuramente sostituire quelle centenarie.

Ha poi voluto chiarire che il legno delle piante cadute in seguito al maltempo non verrà cestinato ma verrà consegnato a delle aziende che si occupano proprio della lavorazione del legno. In alternativa tale legno sarà sottoposto a processo di trasformazione in biomassa.

Parchi e aree dedicate ai cani sono inaccessibili fino al 31 agosto ma il comune sta lavorando con l’obiettivo di anticipare i tempi. Intanto sempre all’interno dello stesso post il sindaco Sala ha voluto invitare la popolazione a prestare attenzione nel corso del fine settimana.

Infatti per giovedì e venerdì è prevista una nuova ondata di maltempo anche se, ha voluto chiarire, non è prevista una situazione di particolare criticità.  Nonostante ciò Sala ha voluto fare una particolare richiesta ai cittadini. Ovvero quella di seguire le indicazioni che verranno fornite dalla Protezione Civile.

La questione relativa ai mezzi pubblici

Il nubifragio ha provocato anche parecchi disagi per quanto riguarda il trasporto pubblico. Molte le linee trame e filobus ancora oggi non funzionano. Ma il sindaco Sala ha voluto precisare che l’0biettivo è quello di ripristinare il tutto entro i primi di settembre. E di preciso entro giorno 4.

Ad oggi ad essere attiva è l’83% della rete. Numero che nel fine settimana aumenterà al 90% dopo la riapertura delle linee 9 e 14 del tram. Ad avere la peggio i filobus. Le linee 90 e 91 verranno ripristinate intorno al 4 settembre. Mentre invece per la linea 92 ci vorrà più tempo.

Published by
Giusy Pirosa