Alcuni dei protagonisti della fiction “Mare fuori” hanno incontrato ieri i detenuti del Beccaria nell’ambito del progetto “Palla al Centro”.
Nella mattinata di ieri 27 aprile i giovani detenuti del carcere Beccaria di Milano hanno incontrato gli attori della serie Mare fuori, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, che ha come protagonisti i minori e i giovani adulti che sono detenuti in un Istituto Penale Minorile.
Il progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava ha realizzato un appuntamento in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Centro per la Giustizia Minorile della Lombardia.
Questo progetto offre un’opportunità di trasformazione ai ragazzi detenuti presso l’IPM Cesare Beccaria e aumenta la comprensione del disagio minorile all’interno della comunità.
Durante l’incontro sono stati visionati alcuni segmenti chiave della serie che hanno messo in luce le storie di minori e giovani adulti il cui futuro è già stato scritto, ma che si sforzano di fare scelte migliori per la loro vita.
Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava, afferma che i giovani dell’IPM Beccaria hanno creato un legame emotivo con i personaggi della serie, riconoscendone somiglianze e differenze.
“Questi giovani si sono ispirati ai protagonisti per poter cercare una nuova vita e avere una seconda possibilità, nonostante gli errori e i crimini del passato”, ha dichiarato la presidente. “Tutti noi dobbiamo loro la possibilità di riscatto e di autentiche opportunità”
Mare fuori è una serie televisiva italiana che è andata in onda per tre stagioni dal 2020 al 2023. La serie segue le vicende di un gruppo di giovani ragazzi che sono detenuti nell’immaginario IPM di Napoli, che si è liberamente ispirato al carcere di Nisida.
I protagonisti principali della fiction sono Paola Vinci (Carolina Crescentini), Massimo Esposito (Carmine Recano), Sofia Durante (Lucrezia Guidone), Naditza (Valentina Romani) e Filippo Ferrari (Nicolas Maupas).
L’ultima stagione, trasmessa da Rai Uno, ha riscosso un grande successo di pubblico, tanto che è prevista una quarta stagione.