I docenti italiani tra i meno pagati al mondo

I docenti italiani sono ad un passo dal prossimo rinnovo del contratto. L’argomento, ha come sempre portato al centro del dibattito il tema degli stipendi che riceve tutto il personale scolastico di ogni livello. 

Aumento stipendi personale scolastico
Aumento stipendi personale scolastico – Imilanesi.nanopress.it

Al momento, la retribuzione media di un insegnante va oltre anche se di poco i 24mila euro. Con la recente riforma che prevede l’aumento delle buste paga di 124 euro lordi mensili, il salario dovrebbe arrivare a circa 26 mila euro. Ma non è detto che sia così.

Nonostante tutto, secondo l’Education price index, questo aumento non basta. Perché anche in questo modo i docenti italiani, manterranno la loro 31° posizione del ranking. Saranno quindi superati dai colleghi di tutta l’unione Europea.

Ecco quali sono i compensi degli insegnanti della Spagna, della Francia e della Germania

Le differenze di salario annuo lordo nel settore dell’istruzione sono davvero evidenti. Basta guardare infatti gli stipendi dei colleghi in Spagna per capire che la situazione è proprio questa. Sono praticamente altissime le retribuzioni in Spagna, in Francia e Germania. Nella capitale della Francia per esempio gli insegnanti percepiscono 30mila euro lordi, Berlino ha una retribuzione di ben 43mila euro lordi l’anno.

I paesi più poveri pagano meno gli insegnanti

Invece gli insegnanti della Danimarca, sono quelli che portano a  casa lo stipendio più ricco in assoluto. Loro infatti guadagnano ben 51mila euro l’anno, che equivale al doppio dei colleghi italiani. Dopo il nostro Paese ci sono Portogallo e Grecia. Qui gli insegnanti guadagnano rispettivamente 21mila euro e 19900 euro collocandosi al 32° e al 34° posto. 

Docenti
docenti – Imilanesi.nanopress.it

In classifica ovviamente sono stati inseriti poi anche alcuni Paesi fuori dall’Unione europea. Per esempio la Svizzera, qui gli insegnanti sono pagati quasi 80mila euro l’anno. In questo caso, se si fa una comparazione tra i vari stipendi e quindi gli insegnanti dell’UE, la cifra diventa irraggiungibile e il problema non è soltanto italiano. Chiudono la classifica alcuni Paesi extra-Ue, tra questi purtroppo ci sono India, Ucraina e Russia. In questi posti gli insegnanti guadagnano 6.200 euro, 6.700 euro e 7.100 euro lordi all’anno. Cifre impensabili.

 

Impostazioni privacy