I gerani fioriranno come matti tutto l’anno con questo metodo poco conosciuto

Se vuoi far fiorire i gerani tutto l’anno devi seguire questo metodo. Non tutti lo conoscono ma funziona davvero. Ecco come devi fare subito di seguito.

metodo fioritura gerani
metodo fioritura gerani – imilanesi.nanopress.it

I gerani sono dei fiori molto belli da avere sul balcone. Danno colore e portano allegria. Non hanno bisogno di molte cure. Sono infatti delle piante molto resistenti. Certamente non bisogna dimenticarsene completamente. Possiamo già dirti che non hanno bisogno di molta acqua.

Poi la loro temperatura oscilla 15 ai 25°C. D’estate soffrono perché non sopportano le temperature molto alte. Infatti è meglio posizionarli in un punto abbastanza ombreggiato soprattutto durante il periodo estivo. Tutto dipende però dalla specie di gerani tu possieda.

I gerani
I gerani – imilanesi.nanopress.it

Infatti ce ne sono alcuni che amano il sole e altri che preferiscono le zone ombreggiate. In ogni caso per avere una pianta sana e che cresce devi usare del fertilizzante. Oggi vogliamo mostrarti come fare per farli fiorire sempre con questo metodo che non tutti conoscono. Tutto di seguito, nel prossimo paragrafo.

Gerani fioriti: basta una goccia

Come abbiamo appena detto ti sveleremo un modo per far fiorire i gerani tutto l’anno in modo da avere sempre i fiori sul balcone. Ti servirà dello iodio. Se la pianta infatti manca di questo ingrediente sarà suscettibile alle malattie e il suo sviluppo sarà molto più lento. Vediamo come integrarlo.

Prendi 1 L di acqua e versa all’interno 1 goccia di iodio. Non esagerare con le dosi e segui la seguente proporzione. Mescola bene finché non sarà perfettamente mescolato. Per essere sicuro di non aver messo una quantità di iodio maggiore controlla la colorazione dell’acqua che deve rimanere quasi trasparente.

Soluzione allo iodio nei gerani
Soluzione allo iodio nei gerani – imilanesi.nanopress.it

Nel caso in cui pensi di aver esagerato con lo iodio aggiungi semplicemente un altro po’ d’acqua. Ora procedi annaffiando ogni pianta di gerani con circa 50 o 100 ml di soluzione allo iodio. Attenzione a rispettare le dosi perché altrimenti la pianta potrebbe bruciare direttamente alla radice.

Infatti quando annaffi la pianta con questa soluzione tieni verso l’esterno del vaso vicino alle pareti. Utilizza questa soluzione allo iodio una volta al mese. Questo è un metodo poco conosciuto che non tutti fanno. Puoi provarlo anche tu e di seguito di diremo anche perché è così importante per le piante.

Iodio: ecco perché è fondamentale per le piante

Abbiamo visto come creare una soluzione allo iodio per i gerani in modo da averli sempre fioriti. Lo iodio è un elemento importante non solo per la salute umana infatti. Anche per le piante è molto importante. In queste è necessario per la fotosintesi e per una corretta fioritura.

Lo iodio le aiuterà anche a produrre maggiori semi e ad aumentare la biomassa. La sua presenza è al pari del ferro e del magnesio. Dovrai quindi comprare lo iodio puro liquido. Lo trovi in erboristeria oppure puoi provare a cercarlo online. Non ti resta che preparare questa soluzione per la tua pianta.

Impostazioni privacy