Ecco quali sarebbero i grattacieli più alti di Milano. Questa classifica davvero inaspettata vi mostra i palazzi più alti. Al primo posto c’è proprio lui che non è solo il grattacielo più alto di Milano.
La classifica di quelli che dovrebbero essere i grattacieli più alti della città di Milano. Nessuno si aspettava che il più alto fosse proprio questo.
I grattacieli più alti di Milano
In Lombardia c’è il grattacielo più alto d’Italia. Oggi vi sveliamo anche quali sono in generale i grattacieli più alti di Milano. Nella classifica le varie fonti sul web hanno inserito 5 grattacieli davvero altissimi. Ce n’è uno, però, che in particolare li batte tutti. Al quinto posto nella classifica troviamo PALAZZO LOMBARDIA, che è alto ben 161 metri. Questa struttura è la sede istituzionale della giunta regionale. E’ stato eretto di recente, nel 2011, da Pei Cobb Freed & Partners, Caputo Partnership e Sistema Duemila. Il grattacielo vanta 43 piani.
Al quarto posto troviamo invece TORRE LIBESKIND, alta 175 metri. E’ conosciuta anche con il nome de “Il Curvo”. Si tratta di una delle strutture protagoniste dello skyline di Citylife ed è anche la sede dell’azienda PWC. E’ stata inaugurata ancor più di recente, nel 2020. Ha 30 piani. Al terzo posto c’è TORRE GENERALI con i suoi 192 metri. Il suo vero nome è “Torre Hadid”, mentre è conosciuta con il già citato nome o come “Lo Storto”. Il grattacielo in questione è stato inaugurato nel 2019. Vanta 44 piani. Ma quali sono i due grattacieli più alti di Milano? Ecco che vi sveliamo le prime due posizioni in classifica.
Ecco qual è il più alto in assoluto
Al secondo posto tra i grattacieli più alti di Milano troviamo TORRE ALLIANZ con i suoi 209 metri. Il suo vero nome è Torre Isozaki, mentre è comunemente conosciuta con il nome già citato e come “Il Dritto”. In realtà il grattacielo misurerebbe ben 249 metri se si tenesse conto anche dell’antenna Rai. Ma veniamo alla prima e molto attesa posizione in classifica.
Il grattacielo più alto di Milano è infatti la TORRE UNICREDIT, che misura ben 231 metri. Sorge nei pressi di corso Como e della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, in piazza Gae Aulenti. Si tratta di uno dei simboli di Milano e ha una facciata settentrionale vetrata, mentre la parte meridionale è fatta da linee orizzontali per consentire una più corretta irradiazione solare. Si tratta di una torre che è stata inaugurata l’11 febbraio 2014 dai vertici del gruppo bancario. Non tutti sanno che risulta che nel 2015 la proprietà sia stata acquisita dal fondo sovrano del Qatar. Insomma non potete passare da Milano e non fare una capatina in uno di questi grattacieli.