Arrivata alla sua VI edizione e iniziata il 7 giugno, il Festival dei laghi lombardi continuerà fino al 23 di novembre.
Sono 9 i laghi della Lombardia coinvolti nel Festival. Sono luoghi di inestimabile valore naturalistico e che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti. Non solo per la natura, ma anche per lo sport, le escursioni, l’arte e la cultura di cui sono ricchi.
L’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino ha voluto riunire tutto il patrimonio artistico e culturale di alcuni laghi lombardi mettendo in scena uno spettacolo teatrale live.
Un tour fatto di musica, poesia, comicità, letteratura dove, però, il protagonista indiscusso rimane il lago e la sua storia. Anche gli artisti che hanno partecipato e partecipano al tour teatrale sono, in qualche modo, legati ai territori dei laghi.
Uno spettacolo itinerante che ha voluto rendere omaggio all’inestimabile patrimonio delle acque dolci dei laghi, dove, chi ci vive, ha saputo far convivere le eccellenze dei luoghi con un piano marketing di tutto rispetto.
I laghi lombardi
Il tour si articola in 22 date e tocca il lago di Garda, il lago Maggiore, il lago di Iseo, di Como, e i laghi artificiali di Mantova, Quindi Annone, Ceresio, Monate e, per finire, Varese.
A questi si aggiungono i distretti dei laghi della val Chiavenna, con i suoi laghi dell’Acquafraggia, del Truzzo, dell’ Angeloga, del Baldiscio e degli Andossi e il lago di Menet.
I laghi scelti per il Festival uniscono ben 7 province lombarde che vanno da Brescia, Varese, Mantova, Lecco, Como, Sondrio e Bergamo toccando anche altre due regioni che si trovano al confine, cioè il VCO in Piemonte e la Svizzera.
In programma ci sono concerti, musica, canzoni, teatro, cabaret i cui protagonisti sono: Luca Barbarossa, Stefano Massini, Andrea Vitali, Fabio Treves, Mario Pirovano e Massimo Luca.
A questi si aggiungono: Alberto Patrucco, Flavio Oreglio, Enrico Bertolino, I Legnanesi, Claudio Batta, Stefano Chiodaroli, Mino Manni, Marta Ossoli, Francesco Pellicini e Luca Klobas.
E ancora: Sandra Musazzi, Franco Visentin, Bruce ketta, Norberto Midani. Un pensiero dovuto, all’interno degli spettacoli, ai nomi di Lucio Battisti e Lucio Dalla, dei quali ricorre l’ottantesimo anniversario dalla nascita.
Ultimi spettacoli
Inoltre, in scena il “teatro canzone letteratura” dedicato ai 150 anni dal giorno della morte di Alessandro Manzoni. Ed anche per i 160 dalla nascita di Gabriele D’Annunzio. Uno spettacolo, infatti ha avuto come sfondo il Vittoriale degli Italiani. Un ricordo anche per Gigi Meroni e uno per il pittore Lucio Fontana.
Gli ultimi spettacoli in scena ancora da vedere sono: “Mister Buffo” il 23 settembre a Stresa nel Palazzo dei Congressi con Mario Pirovano. Il “Recital” con Flavio Oreglio, presso l’Auditorium di Maccagno, a Varese, il 7 ottobre. E il 23 novembre, giornata di chiusura, a Lovere il “Nuovo Spettacolo” de I Legnanesi.