Quali sarebbero i libri più belli da leggere ambientati a Milano. Una raccolta di libri che siamo sicuri che vi piaceranno e che vi lasceranno senza fiato. Tutto quello che dovete sapere su questa lista.
Vi riportiamo un elenco di libri ambientati a Milano, che sono stati inclusi in una lista sul sito rivistablam.it. Ecco quali sono quelli che siamo sicuri che vi stupiranno. Sono perfetti per gli amanti della città meneghina, per tutti coloro che desiderano leggere un libro appassionante ambientato in questa città bellissima e ricca di contrasti.
I libri più belli da leggere ambientati a Milano
La lettura è sicuramente una delle attività preferite da molti italiani. Ci sono anche libri che valgono un patrimonio e poi ancora libri ambientati a Milano, come quelli che seguono. Il sito web già citato ha inserito tra i migliori Corpi minori di Jonathan Bazzi, un libro che tratta di un 25enne ambizioso e sognatore che vuole lasciare la periferia milanese. In lista è presente anche Addio alle armi di Ernest Hemingway, che racconta di Frederic Henry, un sottotenente che opera come conducente di ambulanze sul fronte italiano durante la Prima guerra mondiale.
Da citare anche Un’educazione milanese di Alberto Rollo, una storia che inizia negli anni ’50 e che raggiunge periodi più attuali. Parla, tra le altre cose, del dopoguerra proletario, dei fermenti politici e culturali degli anni Settanta e della moda. E poi c’è Il giorno mangia la notte di Silvia Bottani, che mette al centro le tensioni, i conflitti e le disuguaglianze a Milano. Troviamo anche Una donna e altri animali di Brunella Gasperini, il racconto autobiografico che parla della vita dell’autrice nella sua abitazione milanese. Si approfondiscono aspetti come la famiglia, le persone di passaggio, gli animali e Milano.
Ecco quali sono gli altri da non perdere
La lista continua con Uomini e no di Elio Vittorini, ambientato nella Milano occupata dai tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale. E con La vita agra di Luciano Bianciardi, che parla del trasferimento del protagonista dalla provincia a Milano, con l’obiettivo di vendicare la morte di alcuni minatori sul lavoro.
Tra i migliori libri ambientati a Milano compare anche L’Adalgisa. Disegni milanesi di Carlo Emilio Gadda, che parla di varie storie ambientate in città. E poi Poema a fumetti di Dino Buzzati, una graphic novel che reinterpreta il mito di Orfeo ed Euridice. Da leggere anche Milano, «The Passenger», un libro-rivista che parla delle inchieste e dei reportage curati da Paolo Cognetti e Nadeesha Uyangoda. Siamo sicuri che tra questi ci saranno dei libri che vi piaceranno e che vi regaleranno nuovi scenari di Milano.